• Accademia
  • Partners
  • Piratevent
  • ContattI
  • Policy

Pirati Grafici | Community

Pirati Grafici | Community

Navighiamo nel mondo della grafica, della comunicazione e della creatività!

PiratiGrafici | Blog & Community
Per mari e oceani del mondo.

Apri in Google Maps
  • AHRRR
    • Grafica
      • Graphic Design
      • Adobe
      • Logo Design
      • Digital Art
      • Grafica 3D
      • Illustrazione
      • Creatività
      • Inspirational
      • Calligrafia
      • Risorse Free
    • Pubblicità
      • ADV
      • Fotografia
      • Guerrilla & ambient mkt
      • Spot Tv
      • Creative ADV
      • Autori
    • Stampa
      • Prestampa
      • Tipografia
    • Web
      • Social media marketing
      • UI e UX
      • App
      • Seo e web marketing
    • Rubriche
      • La settimana grafica
      • Essere Freelance
      • Ok il prezzo è giusto
      • Interviste
      • Libri
      • Video
      • Pappe e Pixel
      • Bug Adobe Creative Cloud
      • Pimp my parrot
      • Delete TV
    • Novità sulla nave
      • Tutte le news
      • Eventi
      • PIRATEVENT
      • Contest
      • Curiosità dal mondo
      • Trends
  • We Are Pirates
    • Tutto su di noi
    • Lo Staff dei Pirati
    • Gallery
    • Newsletter
    • Contatti
    • Policy
  • Progetti
    • yourbestbdv
    • #drawyourpride – invia il tuo contributo
    • Portfolio
    • Comunicato Stampa
    • PIRATEVENT
    • Proponi un progetto
  • Blog & Stories
    • Blog
    • Novità sulla nave
    • Come hanno hackerato i Pirati Grafici
    • Accademia del Covo
    • Social Wall
  • Partners
    • Partners dei Pirati
    • Fiscozen
    • Flyeralarm
    • Freepik
    • Juice Radio Italia
    • Diventa Partner
  • Segnalazioni
Betav. 3.1
Alessio Filippino
lunedì, 30 Novembre 2015 / Pubblicato il Comunicazione e pubblicità, Novità

Colonna sonora delle pubblicità. Pubblicità già sentite

colonna sonora delle pubblicitàTi sei mai chiesto quale è la colonna sonora delle pubblicità?

Capiterà anche a voi di dare un gomitino a chi vi sta accanto, per richiamare l’attenzione sulla colonna sonora delle pubblicità, uno spot in tv o in radio, e chiedere “Sai che brano è?”. Allo stesso modo vi sarà capitato, di sentire un brano e chiedervi cosa sia, vabè con Shazan è facile, eppure vi risulta così familiare, forse è la colonna sonora di una pubblicità?
Le pubblicità da sempre fanno affidamento sui jingle per creare una connessione nella nostra mente, fra suono e brand, un’evoluzione costante ha portato questo “tintinnio” a varie sperimentazioni, dalla simpatica melodia in rima studiata ad hoc (vedi fruit joy), sino al suono di due sole note (vedi BMW).
In molti casi si fa spesso uso di vere soundtrack, brani musicali preesistenti, anche nuovi, da associare alla campagna e agli spot. Facendo affidamento sulla familiarità già acquisita dal brano o dall’artista, all’affinità che l’artista ha col target, oppure a fantastiche affinità con lo storytelling, insomma si sfrutta una capacità di penetrazione nell’immaginario collettivo maggiore, accentuata anche dagli altri contesti in cui il brano verrà ascoltato e ancora associato al brand!
La sinergia fra musica e spot pubblicitario è tale da andare oltre le esigenze di storytelling e di marketing del prodotto, ma risponde specularmente a necessità di marketing dell’arista o band, che trova modo di farsi ricordare, rilanciarsi, imprimendo le sue note nella memoria del suo potenziale nuovo pubblico, o ricordando che esiste e che magari uscirà un nuovo album o inizierà un nuovo tour!

Primo appuntamento della rubrica #ascoltaspot Pubblicità già sentite
!
Questa volta, sulla pagina dei pirati saremo noi a porti queste domande:

  • Sai indovinare che brano è questo?
  • In quale spot pubblicitario lo hai già sentito?

Posteremo degli indizi , potrai provare a ricordare le colonne sonore delle pubblicità e indovinare di che spot si tratta!
La tua memoria ti assisterà? Oppure no, Arrr!
Ti aspettiamo per giocare.
Chiedere al pappagallo è lecito!
 

Taggato in: jingle, musica, pubblicità, spot

Articoli recenti

  • L’importanza dei colori nel Brand Design

  • maluma-takete---patrizia-anna-coccia

    La percezione delle forme: alla scoperta delle linee con maluma e takete

  • La percezione delle forme nel brand design

  • Cromostereopsi, l’illusione visiva

  • viva magenta - pirati grafici

    Esploriamo Viva Magenta, il colore Pantone 2023

Categorie disponibili

Tag

3D adobe advertising calligrafia calligrafo colori Contest creative pro show creatività design ernesto casciato exaprint facebook featured font fotografia fotolia free freelance grafica gratis illustrator illustrazione indesign intervista logo Logo design pantone pennelli photoshop pirati pirati grafici primi passi pubblicità rebranding recensione redesign social media social network spot storia torino tutorial twitter video

© 2019 PiratiGrafici – Tutti i diritti riservati. Piratigrafici.it è un blog multi-autore dedicato a Grafici, Web designer e Fotografi (all’arrembaggio)!
Da un’idea di Patrizia Anna Coccia CF: CCCPRZ83P70E435S / P.I. 02491570699 – Contatti: Facebook Community Page.  Site by Artlandis

Tutte le immagini presenti sul sito sono tratte da Freepik, concessi per l’uso ai Pirati Grafici, unica Community italiana in partnership esclusiva con Freepik Company

  • Accademia del Covo
  • Social Wall
  • Partners
  • Novità sulla nave
  • Progetti
  • Segnalazioni
  • Blog & Stories
  • We Are Pirates
  • Privacy Policy
  • SOCIAL
Pirati Grafici | Community
TORNA SU