• Accademia
  • Partners
  • Piratevent
  • ContattI
  • Policy

Pirati Grafici | Community

Pirati Grafici | Community

Navighiamo nel mondo della grafica, della comunicazione e della creatività!

PiratiGrafici | Blog & Community
Per mari e oceani del mondo.

Apri in Google Maps
  • AHRRR
    • Grafica
      • Graphic Design
      • Adobe
      • Logo Design
      • Digital Art
      • Grafica 3D
      • Illustrazione
      • Creatività
      • Inspirational
      • Calligrafia
      • Risorse Free
    • Pubblicità
      • ADV
      • Fotografia
      • Guerrilla & ambient mkt
      • Spot Tv
      • Creative ADV
      • Autori
    • Stampa
      • Prestampa
      • Tipografia
    • Web
      • Social media marketing
      • UI e UX
      • App
      • Seo e web marketing
    • Rubriche
      • La settimana grafica
      • Essere Freelance
      • Ok il prezzo è giusto
      • Interviste
      • Libri
      • Video
      • Pappe e Pixel
      • Bug Adobe Creative Cloud
      • Pimp my parrot
      • Delete TV
    • Novità sulla nave
      • Tutte le news
      • Eventi
      • PIRATEVENT
      • Contest
      • Curiosità dal mondo
      • Trends
  • We Are Pirates
    • Tutto su di noi
    • Lo Staff dei Pirati
    • Gallery
    • Newsletter
    • Contatti
    • Policy
  • Progetti
    • yourbestbdv
    • #drawyourpride – invia il tuo contributo
    • Portfolio
    • Comunicato Stampa
    • PIRATEVENT
    • Proponi un progetto
  • Blog & Stories
    • Blog
    • Novità sulla nave
    • Come hanno hackerato i Pirati Grafici
    • Accademia del Covo
    • Social Wall
  • Partners
    • Partners dei Pirati
    • Fiscozen
    • Flyeralarm
    • Freepik
    • Juice Radio Italia
    • Diventa Partner
  • Segnalazioni
Betav. 3.1
Daniel Salvi
lunedì, 15 Giugno 2015 / Pubblicato il Logo Design

Renault: nuovo logo e nuova passione per la vita

La famosa fabbrica automobilistica francese Renault, nata nel 1898 e attualmente marchio di proprietà del Gruppo Renault (che detiene anche Dacia e Renault Samsung Motors), ha recentemente introdotto una nuova identità grafica, sviluppata dal proprio dipartimento di Corporate Design.

Dettaglio del nuovo logo Renault

Dettaglio del nuovo logo Renault

 
L’aggiornamento dell’intera immagine coordinata è stato adoperato per trovare massima coerenza con il nuovo caratteristico design apparso già da tre anni sulle autovetture Renault; negli ultimi tempi il cambio di stile delle autovetture – come affermato da Guillaume Boisseau, Brand Director – ha portato ad una focalizzazione dell’intero brand intorno ai concetti di “vita” e “passione”, parole chiave di quest’ultimo redesign e del nuovo payoff “Passion for life” (tradotto solo in Francia con “La vie, avec passion”), che descrive efficacemente la volontà di Renault di creare prodotti attraenti e che migliorino la vita di chi li usa.
Il Cambiamento del wordmark Renault

Il Cambiamento del wordmark Renault

Il cambiamento più evidente è certamente legato al nuovo logo, notevole non solo per il “diamante” tridimensionale – scintillante e molto meno spigoloso – ma anche per il rivoluzionario logotipo, posto a lato di quest’ultimo: il wordmark precedente, che utilizzava un riconoscibile carattere leggermente graziato, è stato sostituito da un più lineare e arioso carattere sans serif, che ne mantiene tuttavia alcune particolarità.
Il giallo, colore identificativo dell’azienda, lascia il ruolo predominante che aveva avuto sin dal 2004, per costeggiare elegantemente tutto il logo e bilanciare la cromatura del pittogramma. Tutte le nuove caratteristiche del brand sono presenti nella nuova animazione del marchio, che vede una completa rotazione del “diamante” inondato di luce solare bassa e accecante, che forse allude a quella dell’alba.
 
Nuova Typeface di Renault

Nuova Typeface di Renault

 
Grande attenzione è stata posta nel creare la nuova typeface di Renault, propria di alcune caratteristiche delle font “Museo” e “Rotis Semi Serif”, utilizzata in modo massiccio su tutti i mezzi di comunicazione dell’azienda e sui gadgets.
 
Applicazione su Stationery

Applicazione su Stationery

Dettaglio del nuovo stationery

Dettaglio del nuovo stationery

Versioni flat del logo Renault

Versioni flat del logo Renault

Applicazioni su Gadget e tessuti

Applicazioni su Gadget e tessuti

Applicazione pubblicitaria della nuova immagine coordinata

Applicazione pubblicitaria della nuova immagine coordinata

Set d'icone

Set d’icone

 
Risulta molto particolare infine l’utilizzo del marchio su tessuti e alcune tipologie di oggetti, in quanto o applicato in due versioni alternative bidimensionali (una monocromatica e una “stencil), o ricordato attraverso numerosi pattern generati attraverso il suo outline.

(Per le immagini usate nell’articolo, si ringraziano i siti brandemia.org e underconsideration.com)

 

ioCommento

In molti fra designer e appassionati si sono ritrovati scontenti dei cambiamenti apportati dall’industria francese, criticando in particolare il nuovo lettering; secondo me Renault ha offerto con questo rebranding un risultato bifronte, raggiunto da un contrasto fra l’ottima gestione del brand e delle potenzialità del marchio – typeface inclusa, che risulta per me un non banale risultato dell’evoluzione grafica apportata – e l’applicazione dei marchi alternativi e dei pattern su tessuti e gadgets, a mio dire molto insoddisfacente anche a causa di un uso predominante e poco consono del giallo.
I marchi flat rappresentano per me il tallone d’Achille dell’intero redesign, in quanto troppo distanti dalle forme del marchio principale e, oserei dire, dal mood dell’intero brand: mi auguro che vengano usati limitatamente o del tutto accantonati.
 

Taggato in: Identità, Life, logo, Passion, rebranding, recensione, redesign, Renault, Typeface

1 commento to “ Renault: nuovo logo e nuova passione per la vita”

  1. Riccardo dice:
    il Luglio 1, 2015 alle 3:44 pm

    Qui hanno vinto a mani basse. Bravi a chi l’ha rifatto 😀

Articoli recenti

  • L’importanza dei colori nel Brand Design

  • maluma-takete---patrizia-anna-coccia

    La percezione delle forme: alla scoperta delle linee con maluma e takete

  • La percezione delle forme nel brand design

  • Cromostereopsi, l’illusione visiva

  • viva magenta - pirati grafici

    Esploriamo Viva Magenta, il colore Pantone 2023

Categorie disponibili

Tag

3D adobe advertising calligrafia calligrafo colori Contest creative pro show creatività design ernesto casciato exaprint facebook featured font fotografia fotolia free freelance grafica gratis illustrator illustrazione indesign intervista logo Logo design pantone pennelli photoshop pirati pirati grafici primi passi pubblicità rebranding recensione redesign social media social network spot storia torino tutorial twitter video

© 2019 PiratiGrafici – Tutti i diritti riservati. Piratigrafici.it è un blog multi-autore dedicato a Grafici, Web designer e Fotografi (all’arrembaggio)!
Da un’idea di Patrizia Anna Coccia CF: CCCPRZ83P70E435S / P.I. 02491570699 – Contatti: Facebook Community Page.  Site by Artlandis

Tutte le immagini presenti sul sito sono tratte da Freepik, concessi per l’uso ai Pirati Grafici, unica Community italiana in partnership esclusiva con Freepik Company

  • Accademia del Covo
  • Social Wall
  • Partners
  • Novità sulla nave
  • Progetti
  • Segnalazioni
  • Blog & Stories
  • We Are Pirates
  • Privacy Policy
  • SOCIAL
Pirati Grafici | Community
TORNA SU