Sacramento Kings logo prima e dopo.
È bello essere il re, di nuovo!
Sacramento Kings logo prima e dopo.
I sacramento Kings sono una squadra professionista di basket americana con sede a Sacramento, in California.
I Sacramento Kings competono nella NBA (National Basketball Association) com un club membro della divisione occidentale nella Confederazione della Lega del Pacifico. I Re sono l’unica squadra presente nel Nord America come Associazione sportiva Professionista. La squadra ha giocato le sue partite casalinghe allo Sleep Train Arena, dal 1988 al 2016. A partire dalla stagione 2016/2017, i Re giocheranno le loro partite casalinghe al Golden One Center.
Per questo motivo, i manager della squadra hanno deciso di riprogettare la propria identità visiva, proponendoe ai fan una nuova veste grafica.
I Re sono, nell’NBA, il franchise più antico, hanno avuto origine in Rochester in New York nel 1923 con il nome “Rochester Seagrams”.
Nel 1945 si unì alla National Basketball League con il nome “Rochester Royal”.
Nel 1957 si trasferirono a Cincinnati in Ohio, diventando i “Cincinnaty Royals”.
Nel 1972 si trasferuirono a Kansas City in Missouri, ribattezzandosi “Kansas City Omah Kings”.
Nel 1975 diventano i Re Di Kansas City.
Nel 1985 la squadra si trasferisce definitivamente a Sacramento.
Il Nuovo emblema primario è ispirato dal logo del Re classico adoperato a partire dagli anni 50.
Il logo è stato concepito ripensando a come in quegli anni si concepiva e si rifletteva l’orgoglio civico e di franchising, di una generazione dove i valori intramontabili erano l’aggregazione attraverso il gioco.
Oggi viene riproposto con un look più pulito e moderno, una corona rimodellata, un pallone da basket tipografico e raffinato, che inglobano al centro la scritta Sacramento.
La nuova identità attinge alle ambizioni della squadra e ricorda la trasformazione che il mondo sta subendo, in continua evoluzione e cambiamento.
Il nuovo logo, come si può ben notare, è un ritorno al Sacramento Kings originale (come si può verificare dalle immagini proposte) ma aggiornato al ventunesimo secolo, con un po di tipografia vagamente Robocop, pur sempre rimanendo in una moderazione estetica a favore del rigore progettuale.
Il logo è distinguibile in 3 parti differenti.
La parte superiore caratterizzata da questo colore violaceo, nella quale viene raffigurata e stilizzata la forma di una corona, dove si cerca, attraverso delle pennellate bianche diagonali, di dare una certa dinamicità al logo stesso.
La parte centrale con scritta KINGS e la parte inferiore; nella quale viene stilizzato un pallone da basket con l’ausilio di morbide pennellate bianche che risultano gradevoli all’occhio.
Al logo principale sono state create delle altre versioni, secondarie, che vengono utilizzate per vari scopi commerciali e non. Ecco quali sono.
Il logo e le sue varianti sono state progettate da RARE DESIGN.
Di seguito potete vedere la pagina ufficiale dei Sacramento Kings, con la creazione di un sito per pubblicizzare la nuova Brand Identity.
Qui invece possiamo leggere il Comunicato Stampa Ufficiale dei Sacramento Kings.
Di seguito possiamo vedere il lancio della campagna con la realizzazione di un video pubblicitario molto emozionale.
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=FWw09xQSwOA” width=”800″ height=”700″]