fbpx

PLASTIC LIFE CHALLENGE!

I designer possono fare qualcosa per l'ambiente? Assolutamente si! PlasticLife dimostrerà quanto la buona comunicazione possa sensibilizzare gli umani, anche quelli più recidivi. Il pianeta è in difficoltà e abbiamo tutti il dovere di agire. Adesso.

Leggi la news di lancio

  • inPlastic Life Challenge

    PlasticLifeChallenge

    #PlasticLifeChallenge #PlasticLife #PiratiGrafici L’avevamo annunciato già da qualche giorno ed eccolo finalmente: PlasticLifeChallenge è online. Abbiamo dato la notizia in anteprima nel Covo dei Pirati Grafici, il gruppo ufficiale della pagina Pirati Grafici. Finalmente il progetto è realtà! È anche nato un gruppo Facebook dedicato dove ognu...

Il Contest #PlasticLife è un‘iniziativa organizzata dalla community dei Pirati Grafici con l’obiettivo di sensibilizzare il numero più elevato possibile di persone sul problema della plastica nei mari e per diffondere l’abitudine del riciclo e dell’uso consapevole.

Alla fine del contest ci sarà una mostra dedicata con le opere vincitrici!

HASHTAG: #PlasticLifeChallenge #PlasticLife #PiratiGrafici

Il fine di questo contest non è solo di sensibilizzare ma è anche quello di utilizzare le immagini che arriveranno per una mostra dedicata e per raccogliere fondi da devolvere alle associazioni che si occupano di rendere il mondo più pulito.

Il regolamento

1. Il concorso è aperto a graphic designer, illustratori, fotografi, 3D artist e chiunque lavori nel mondo della comunicazione e creatività. Senza limiti di età, luoghi di residenza. 

2. La partecipazione è gratuita.

3. La Commissione formata dallo staff dei Pirati Grafici e da altri giudici esterni  (comunicheremo presto i nomi) valuterà la potenza comunicativa oltre alla qualità tecnica dell’elaborato.  

4. La Commissione giudicatrice deciderà quali saranno le opere (minimo 20) che verranno stampate nella mostra dedicata. La data verrà comunicata dopo la fine del contest.

5. Il contest inizierà il giorno 18/9/2019 e terminerà il giorno 18/10/2019, fino alla mezzanotte. La commissione giudicatrice impiegherà massimo 15 giorni dal termine del contest per comunicare i vincitori.

6. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 elaborati. 

7 . Gli elaborati dovranno avere una misura massima di cm 30x40 cm e dovranno avere una risoluzione di 300 dpi.

8. Per le opere provenienti dagli istituti scolastici, la Commissione ammetterà in concorso un massimo di 25 lavori, previa selezione operata a suo insindacabile giudizio e senza obbligo di comunicazione agli autori. 

9. Sono ammessi al contest solo lavori originali: qualsiasi utilizzo improprio di immagini verrà immediatamente segnalato e l’elaborato escluso dal contest.

10. Dal momento in cui verranno inviati gli elaborati, I Pirati Grafici ne avranno il pieno diritto di utilizzo. Potranno essere pubblicate sul sito, sui vari canali social ufficiali ma non solo: potranno essere utilizzati in futuro esclusivamente per sensibilizzare sul tema della plastica nei mari o per raccogliere denaro da devolvere ad associazioni riconosciute, attive, in modo totalmente trasparente. Le immagini non verranno MAI utilizzate a scopo di lucro ma solamente per la causa a cui si rivolge il contest.

11. Si invitano i concorrenti a dare, facoltativamente, un titolo alle proprie opere e a fornire una breve descrizione della loro chiave interpretativa e/o del percorso creativo e/o della tecnica adottata.

12. Nel caso di lavori a più mani, dovrà essere indicato/a una rappresentante del gruppo e nella descrizione inserire i nomi degli altri partecipanti.

13. Importante utilizzare gli hashtag #Plasticlife #PlasticLifeChallenge #PiratiGrafici sui social in modo da comunicare correttamente il progetto.

 

Non sei un grafico ma hai voglia di SOSTENERE IL PROGETTO? Intrappolati nella plastica e taggaci su instagram.

#PlasticlifeChallenge #PlasticLife #PiratiGrafici

 

 

Non capisci nulla di grafica, non sai disegnare (o non ne hai tempo) ma hai voglia di contribuire alla causa?

Ebbene, puoi farlo anche solo diffondendo il progetto e invitando anche altri a fare a stessa cosa: pubblica il tuo contributo su Instagram a cui verrà data una sezione nei supporter del progetto.

Basterà farti una foto o un selfie intrappolato nella plastica e taggare i Pirati Grafici: faremo un cartellone speciale durante la mostra stampando tutte le foto che arriveranno!

Che senso ha tutto questo?

L'immagine più iconica del disastro ambientale causato dall'abuso di plastica è proprio quella delle tartarughe marine intrappolate, che rischiano di morire per causa nostra.

Siate creativi, divertenti, diretti. Ricordate che “shockare” lo spettatore non significa usare immagini violente, livide o addirittura troppo forti per essere pubblicate. Lo scopo è quello di raggiungere il maggior numero di persone possibile e se per farlo serve un sorriso o una posa creativa... ben venga.

 Non dimenticare gli hashtag principali: utilizzarli è fondamentale per la buona riuscita del progetto!

#PlasticlifeChallenge #PlasticLife #PiratiGrafici

TORNA SU

Pin It on Pinterest

Share This