A differenza della modellazione 3D il disegno è un’attività molto più intuitiva e naturale per le persone.
Dopo le “opere d’arte” con il cibo e il fango, forse il disegno è la prima forma d’arte che tutti noi sperimentiamo da bambini! A chi non è capitato di scarabocchiare distrattamente qualche forma astratta mentre parlava al telefono? Chi non ha mai regalato un paio di folti baffi a qualche personaggio storico durante una lezione noiosa?
Insomma, sarete d’accordo con me se dico che che chi più, chi meno, tutti abbiamo disegnato ad un certo punto della nostra vita.
E questo con il 3D che c’entra?
Beh, come alcuni di voi già sapranno, recentemente è stata rilasciata la Beta della nuova versione di Blender 2.8. Questo significa che se ancora non l’avete fatto è arrivata l’ora di provare sulla vostra pelle tutte le novità che ci poterà questo bel software…. e di riportarne i bug!
Una di queste novità è proprio il grease pencil.
Come ci suggerisce il nome, è uno strumento che ci permette di disegnare. Come, per l’appunto, una vera e propria matita. In realtà faceva già parte di Blender 3D da un po‘ ma oltre ad essere poco intuitivo, era uno strumento abbastanza limitato.
Con la versione 2.8 di Blender per il grease pencil è arrivata una bella rivoluzione che, tra le tante cose, ci permette anche di disegnare in 3D!
Disegnare in 3D?! Avete capito benissimo!
Immaginate una matita che vi permette di tracciare i vostri tratti per aria, in qualsiasi direzione! E grazie ad una serie di snap potete aiutarvi agganciandovi ai tratti che avete già fatto, alle superfici 3D oppure al cursore 3D.
Ma non è finita qui! Una volta che avete finito di disegnare, potete trasformare i vostri tratti in curve tridimensionali a cui potrete dare un volume! Potete anche ricavarne un insieme di vertici da cui estrudere un solido!
Suona allettante, vero? E infatti mi sono lasciata tentare anche io, la settimana scorsa mi sono messa a sperimentare con questo strumento. Devo ammettere che mi sono divertita moltissimo! Per come la penso il grease pencil apre moltissime strade sopratutto per quanto riguarda la concept art.
Per farvi un esempio, posso aggiungere tantissimi dettagli ad un semplice parallelepipedo ed ecco che diventa una porta, un libro magico o un mobiletto. Il tutto in poco tempo.
Ed ecco qua un nuovo tutorial per voi!
Visto che mi sono divertita tanto ho deciso di fare un piccolo tutorial. Questa volta vi spiego come disegnare sopra gli oggetti 3D e trasformare i tratti in curve o solidi. Queste sono le funzioni da cui sono rimasta più affascinata. Eccovi qua il video:
[su_youtube url=”https://youtu.be/IP4cNXlghmY” width=”560″ height=”1600″]
Volete di più?
Se voleste scoprire tutte, ma tutte le funzioni di questo bellissimo strumento, ho il link giusto per voi!
[su_button url=”https://gumroad.com/jamajurabaev” target=”blank” style=”stroked” background=”#059638″ color=”#232724″ size=”7″ center=”yes” icon_color=”#000000″ text_shadow=”0px 0px 0px #000000″ desc=”Jama Jurabaev on Gumroad” title=”Jama Jurabaev on Gumroad”]Tantissimi tutorial![/su_button]
Si tratta di una pagina Gumroad piena di tutorial dedicati al Grease Pencil!
Sono stati creati dal mitico concept artist (rullo di tamburi) Jama Jurabaev! Se il nome non vi dice nulla vi darò dei titoli che sicuramente qualcosa diranno: X-men, Guardiani della Galassia, Avengers…Questi sono solo alcuni titoli per cui questo signore ha realizzato la concept art! Quindi fidatevi se dico che con lui andate sul sicuro.
Ecco una piccola preview del suo ultimo tutorial:
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=4F0K3wEsFnY” width=”560″ height=”1600″]
Bisogno di aiuto?
Se il materiale da me suggerito non dovesse bastare, potrete sempre trovare qualcuno disposto a darvi una mano in questo gruppo:
[su_button url=”https://www.facebook.com/groups/137831637074542/” target=”blank” style=”stroked” background=”#ff7206″ color=”#232724″ size=”12″ center=”yes” icon_color=”#000000″ text_shadow=”0px 0px 0px #000000″ desc=”iscriviti al gruppo facebook” title=”clicca qui per iscriverti”]Popolo Di Blender[/su_button]
E adesso l’unica cosa che vi è rimasta da fare è buttarvi nella sperimentazione del grease pencil! Non dimenticatevi di condividere i vostri risultati nei gruppi “il Covo dei Pirati Grafici” e “Popolo di Blender“.