Arriva l’estate e arrivano le novità su Facebook. Non è un assioma, ma è la semplice realtà dei fatti. Da qualche settimana ormai è possibile caricare sulle nostre fanpage un video al posto dell’immagine di copertina. Nell’era videocentrica di Facebook non potevano mancare i video anche per mostrare e mettere in evidenza la propria forza comunicativa. La prima ad utilizzare questa novità è stata Netflix che l’ha utilizzata per omaggiare Narcos, una delle sue serie di punta.
Ma come si fa a far un video e caricarlo al posto dell’immagine di copertina?
La prima caratteristica che deve avere il video è che dev’essere compreso tra i 20 e i 90 secondi. In maniera automatica andrà in loop sulla pagina, iniziando ogni volta da capo. Le dimensioni raccomandate sono 820px di larghezza per 312px di altezza, ma è raccondambile che sia di 462px. Il formato minimo richiesto però non si allinea con i video a 720p e 1080p, perché sono tutti nella proporzione 16:9. Con i software di video editing e di motion graphic come Adobe Premiere e Adobe After Effects, per citarne alcuni, state molto attenti alla fase di esportazione e si argina facilmente il problema. Questi problemi generalmente si hanno quando si utilizzano strumenti di video editing non professionali.
[su_heading]Il video è sempre più la nuova frontiera del mobile marketing.
Gli utenti preferiscono guardare, ben cinque volte di più, i video rispetto a contenuti statici su Facebook e Instagram[/su_heading]
La prima pecca è che, pur permettondici di riposizionare il video, Facebook lascerà automaticamente alcune parti del video fuori. Quindi è molto importante durante la fase di progettazione e costruzione tenere conto di queste osservazioni. La seconda pecca è sulla modalità di autoplay. Quando un utente visiterà la vostra pagina da dekstop, il video partità automaticamente. Mentre da browser su mobile e app il video non parte automaticamente. I video possono avere una colonna sonora di accompagnamento che, come per i video di Facebook, avrà il volume disattivato.
Come si attivano i video in copertina?
La prima cosa da sapere è che se i video non sono stati attivati da Facebook, non c’è nessun modo per richiederli se non aspettare. Per attivare il video è molto semplice. Basta andare nell’angolo della parte alta a sinistra delle immagine e selezionare la foto/telecamera. A questo punto si aprirà una tendina e avrete la scelta multipla. Scegliete tra i video quello che vi interessa caricare e il gioco è fatto.
Adesso non vi resta che sperimentare e lasciare spazio alla vostra creatività!