È arrivato il momento di farvi conoscere un contest “dietetico”. Se vi state chiedendo:”Sono fuori forma, posso partecipare?”. Ebbene si, il consiglio è “Fatti pagare in barrette”! Se l’altra domanda è: “Posso mangiare cioccolata mentre realizzo la mia proposta”? la risposta è: lo so, non è facile entrare nel tema ma la cioccolata non credo ti aiuterà.
Ma bando alle ciancie! Ecco a voi il contest PESOFORMA che potete trovare, ovviamente, anche sul sito Zooppa. Avete 36 giorni di tempo! Leggete tutto molto attentamente e fatevi ispirare! Se nella giornata capita che si attivi improvvisamente il pensiero laterale in un momento in cui non potete realizzare nulla: appuntatevi la vostra idea! Non dimenticate che c’è Natale di mezzo e che quindi non avete scuse neanche se come noi pirati avete clienti alle costole o lavorate in un’agenzia. Il tempo si trova e i pirati sono qui, vicini a voi che non vedono l’ora di tenervi in esercizio, facendovi confrontare con l’interessante progetto di un prodotto conosciutissimo e su cui, secondo noi, si può lavorare utilizzando diverse chiavi interpretative.
Per qualsiasi domanda, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci! Commentate o scriveteci un messaggio sulla nostra pagina Facebook: un esperto Zooppa è sempre in contatto con noi per fugare ogni dubbio!
Inoltre con Massimo Nava di Artlandis e Grafici Creativi faremo presto due chiacchiere in un webinar online proprio su Pesoforma. La data? La comunicheremo presto su tutti i canali!
PESOFORMA BRIEF
DI COSA SI TRATTA
Pesoforma vuole ringiovanire la sua immagine e reclutare nuovi consumatori (soprattutto giovani 20-35 anni) portandoli a conoscere i suoi prodotti e soprattutto ad acquistarli.
Per farlo si affida alla creatività degli zoopper, chiedendo alla community di elaborare progetti grafici coordinati, composti da 4 differenti visual (copy + immagini) freschi e divertenti che saranno utilizzati a partire da gennaio sui canali social del brand.
Cerchiamo idee nuove, fresche e divertenti: delle immagini che lascino il segno accompagnate da copy che riescano a stimolare la condivisione sul web e che siano replicabili in una linea editoriale. Infatti, i creativi selezionati potranno avere la possibilità di lavorare direttamente con il cliente per sviluppare altri contenuti in linea con le proposte inviate.
Prendi ispirazione dal mondo dei meme, delle gif e da altre campagne d’impatto e stupiscici con la tua creatività!
OBIETTIVO
Obiettivo del progetto è quello di trovare idee nuove per comunicare Pesoforma, proponendo visual (copy+ immagini) in grado di catturare l’attenzione, generare viralità e e coinvolgere il target che il cliente vuole raggiungere, promuovendo i prodotti classici della gamma Pesoforma e i prodotti della nuova linea Nature, in vendita a partire da gennaio 2017.
Maggiori dettagli e specifiche nella sezione “IL PRODOTTO” qui sotto.
LA RICHIESTA
Proponi un progetto grafico completo di 4 visual composti da copy e immagine che comunichino Pesoforma facendo leva su questi 4 punti principali:
Pesoforma è buono (enfatizzare la componente golosità data dal cioccolato)
Pesoforma è fatto con ingredienti naturali (questo punto è legato esclusivamente ai prodotti della linea Nature)
Pesoforma fa dimagrire
Pesoforma ti fa stare bene e ti mantiene in forma.
Puoi scegliere se sviluppare ogni concetto in una singola grafica o creare progetti capaci di esprimere in una sola immagine più di uno dei fattori sopra indicati.
Hai massima libertà creativa, l’importante è che i contenuti che proporrai siano accompagnati da copy incisivi e arguti e compongano un progetto coordinato che sia potenzialmente replicabile attraverso futuri sviluppi.
DO’S & DONT’S
I messaggi non possono promettere perdite di peso enfatizzando il numero di Kg persi o persi in periodi molto brevi.
I messaggi non devono mostrare testimonial con magrezza eccessiva, Immagini di medici o immagini di marchi di enti che consigliano i prodotti.
Le grafiche dovranno contenere il logo Pesoforma (blu e rubin red) oppure il logo Pesoforma Nature (Verde) – quest’ultimo solo per le proposte relative al punto due sopra indicato (Pesoforma è fatto con ingredienti naturali) che fanno riferimento alla gamma Nature.
Prodotto: è condizione preferibile e non vincolante mostrare il prodotto all’interno della grafica. Le immagini da utilizzare sono quelle fornite fra i “materiali scaricabili”: la confezione Barrette cioccolato al latte o cioccolato fondente per la gamma Pesoforma; la confezione Cracker al Sesamo, la barretta Quinoa o lo smoothie Avena per la gamma Nature.
Formati accettati: .jpg .jpeg .png .gif
Le immagini di stock sono ammesse, purchè rielaborate in maniera creativa e originale
IL CLIENTE
N&S è una azienda che da 30 anni opera nel settore dell’alimentazione funzionale, ed è presente in Italia da anni con marchi molto conosciuti tra i quali, nel dimagrimento, Pesoforma.
Pesoforma è una gamma di prodotti dimagranti: pasti sostitutivi, snack e integratori.
Il brand è il leader di mercato dei pasti sostitutivi (quota 85%), ha una brand awareness molto alta (>80%) ed è venduto principalmente nel canale grande distribuzione, ma è presente anche nel canale farmacia.
IL PRODOTTO
I pasti sostitutivi sono prodotti ipocalorici completi ed equilibrati tanto che possono sostituire un pasto e si presentano principalmente in forma di barrette (2 barrette = 1 pasto).
Possono essere utilizzati per fare una dieta dimagrante (utilizzo principale) o per un pasto veloce e completo quando non si ha tempo.
Sono comodi e pratici, da portare sempre con sé, e questo è un fattore importante legato alla categoria di prodotto.
Sono prodotti sicuri ed efficaci, e sono l’unica categoria di prodotti alimentari che hanno ottenuto dall’EFSA (European Food Safety Authority) l’approvazione a scrivere sulle confezioni che sono utili al dimagrimento o al mantenimento del peso.
Si possono trovare sul mercato:
Barrette, biscotti, creme base cioccolato o ingredienti golosi: che fanno del gusto il principale valore per dimagrire senza rinunciare al piacere.
Una nuova gamma di prodotti (in lancio nel 2017) che hanno nella naturalità l’ingrediente per dimagrire in armonia con la natura.
BARRIERE AL CONSUMO:
La penetrazione di consumo di questa categoria è tuttavia limitata <4% pari a circa 200.000 persone. Le principali barriere al consumo di questa categoria di prodotto sono legate a:
Gusto: i consumatori temono che questi prodotti non siano buoni. In realtà Pesoforma da sempre lavora sulla ricetta dei suoi prodotti per soddisfare le aspettative dei consumatori; il cioccolato è uno degli ingredienti principali su cui si sviluppa la gamma che offre una vasta scelta di gusti golosi ma nutrizionalmente corretti. Una volta assaggiati il consumatore riconosce (e a volte se ne stupisce) la bontà di Pesoforma.
Naturalità: I pasti sostitutivi sono spesso percepiti come “chimici / artificiali”; in realtà contengono ingredienti comuni e sono addizionati con vitamine e minerali. La nuova gamma Pesoforma Nature è stata studiata per valorizzare al massimo gli ingredienti sani e naturali.
C’è dunque un’area di consumatori – potenziali – molto vasta non raggiunta.
TIPOLOGIE DI CONSUMO:
Il consumo dei pasti sostitutivi è legato alla fatidica “prova costume”, pertanto ad un periodo di dieta di 1 / 2 settimane prima delle vacanze estive (e questa è da sempre la principale modalità di consumo di Pesoforma). Un consumo più legato al contenuto di servizio del prodotto è la sostituzione del pasto quando non si ha tempo di mangiare (es. pausa pranzo in ufficio; o per utilizzare il tempo del pranzo in maniera differente: es. shopping, parrucchiere ecc.).
TARGET ATTUALE:
Pesoforma ha un target di consumo principalmente femminile (85% donne e 15% uomini), che negli anni si è spostato verso un target più adulto (30 – 55 anni) e negli ultimi anni sempre più difficilmente riesce a reclutare le giovani generazioni che considerano la categoria di prodotto come poco moderno: “il beverone / la barretta di mia mamma”
MATERIALI A DISPOSIZIONE
Logo Pesoforma e Pesoforma Nature
Gamma prodotti (immagini 3D)
DESTINAZIONE DELLE CREATIVITÀ
I contenuti selezionati dal cliente si aggiudicheranno i compensi a disposizione e potranno essere utilizzati sui canali online del brand (sito web, canali social e qualunque altra attività di banner online).
Inoltre, il contenuto che si aggiudicherà il 1° posto di 3.000 Euro potrà essere utilizzato sui canali offline del brand (a titolo esemplificativo: materiale punto vendita, TV, stampa /cartellonistica).
COMPENSI
Totale compensi a disposizione: Grafiche 6.000€*
1° classificato: 3.000€
2° classificato: 2.000€
3° classificato: 1.000€
*Ogni compenso sarà corrisposto al netto della ritenuta a titolo d’imposta del 25%
REGOLE DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare a questo progetto su Zooppa è necessario rispettare il presente brief e il Regolamento generale del contest. Per ogni contenuto che caricherai, dovrai compilare e firmare i seguenti documenti caricandoli insieme al tuo video, nell’apposita pagina di upload, utilizzando i campi a disposizione:
Regolamento generale del contest
Dichiarazione sui contenuti e liberatoria
Caricando un contenuto su Zooppa dichiari di possederne tutti i diritti e di non violare in alcun modo diritti di proprietà intellettuale di terze parti, pena la squalifica dal progetto; sarai quindi tenuto a caricare solo contenuti dei quali sei autore o di cui detieni una regolare licenza di utilizzo per usi commerciali.
Al cliente è concesso il DIRITTO DI PREFERENZA sulla licenza di utilizzo esclusiva dei contenuti non vincitori caricati sul sito fino alla data della chiusura del concorso per un periodo di mesi 12 dalla data di chiusura dello stesso sia per i canali online sia per i canali offline. Il diritto di preferenza, qualora esercitato, comporta l’acquisto da parte del cliente della licenza esclusiva sul contenuto per i canali online e/o offline secondo condizioni da concordarsi tra le parti con apposito separato contratto scritto. Nel caso un utente volesse cedere a terzi la licenza esclusiva (sia online sia offline) sul proprio contenuto dovrà comunicarlo immediatamente a Zooppa la quale, entro 20 giorni dal ricevimento della comunicazione dell’utente, dovrà contattare il cliente comunicandogli l’intenzione dell’utente. Il cliente, pena decadenza, ha il diritto di esercitare il proprio diritto di preferenza entro 20 giorni dal ricevimento della comunicazione di Zooppa. Nel caso in cui, il cliente abbia esercitato il diritto di preferenza, Zooppa metterà in contatto il cliente e l’utente ovvero, a suo insindacabile giudizio, gestirà essa stessa i rapporti fra essi. Nel caso in cui il cliente e l’utente non raggiungessero un accordo entro 40 giorni dall’esercizio del diritto di preferenza da parte del cliente, l’utente è libero di cedere la licenza esclusiva del proprio contenuto a terzi.
Per qualunque richiesta, dubbio o chiarimento, consulta il forum dedicato oppure scrivici una mail
CONSIGLIO:
SE HAI IN MENTE UN’IDEA CHE POTREBBE ESSERE TRADOTTA ANCHE IN UN VIDEO, NON PERDERE L’OCCASIONE E PARTECIPA ANCHE A QUESTO SECONDO CONTEST DI PESOFORMA PER REALIZZARE CONTENUTI COORDINATI TRA LORO. PARTECIPARE AD ENTRAMBI POTREBBE RADDOPPIARE LE TUE POSSIBILITÀ DI RIUSCITA (E ANCHE IL BUDGET CHE PUOI OTTENERE)
Di seguito lo spot Pesoforma con la Isoardi
https://www.youtube.com/watch?v=ZgJ3-oHGvwc
Zooppa – Contest Pesoforma
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