• Accademia
  • Partners
  • Piratevent
  • ContattI
  • Policy
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Pirati Grafici | Community

Pirati Grafici | Community

Navighiamo nel mondo della grafica, della comunicazione e della creatività!

PiratiGrafici | Blog & Community
Per mari e oceani del mondo.

Apri in Google Maps
  • AHRRR
    • Grafica
      • Graphic Design
      • Adobe
      • Logo Design
      • Digital Art
      • Grafica 3D
      • Illustrazione
      • Creatività
      • Inspirational
      • Calligrafia
      • Risorse Free
    • Pubblicità
      • ADV
      • Fotografia
      • Guerrilla & ambient mkt
      • Spot Tv
      • Creative ADV
      • Autori
    • Stampa
      • Prestampa
      • Tipografia
    • Web
      • Social media marketing
      • UI e UX
      • App
      • Seo e web marketing
    • Rubriche
      • La settimana grafica
      • Essere Freelance
      • Ok il prezzo è giusto
      • Interviste
      • Libri
      • Video
      • Pappe e Pixel
      • Bug Adobe Creative Cloud
      • Pimp my parrot
      • Delete TV
    • Novità sulla nave
      • Tutte le news
      • Digital Design Network
      • Eventi
      • PIRATEVENT
      • Contest
      • Curiosità dal mondo
      • Trends
  • We Are Pirates
    • Tutto su di noi
    • Lo Staff dei Pirati
    • Gallery
    • Newsletter
    • Contatti
    • Policy
  • Progetti
    • Digital Design Network
    • yourbestbdv
    • #drawyourpride – invia il tuo contributo
    • Portfolio
    • Accademia del Covo
    • PIRATEVENT
    • Proponi un progetto
  • Blog & Stories
    • Blog
    • Novità sulla nave
    • La Settimana Grafica
    • Accademia del Covo
    • Social Wall
  • Partners
    • Partners dei Pirati
    • Fiscozen
    • Flyeralarm
    • Freepik
    • Juice Radio Italia
    • Diventa Partner
  • Segnalazioni
Betav. 2.5
Daniel Salvi
giovedì, 14 Luglio 2016 / Pubblicato il Logo Design

Hai visto la mia nuova mastercard? – MARCHIATI A CALDO

Oggi MARCHIATI A CALDO, la veloce e “calda” rubrica di Rebranding de iPirati.net, vi presenta un cambio a dir poco storico: il rebranding di Mastercard.
Creata nel ’66 e conosciuta con il nome di MasterCard dal 1979, una delle più famose e storiche carte di credito oggi cambia l’intera sua Brand Identity, per mezzo del team di Michael Bierut, partner dell’agenzia Pentagram.
Il nuovo marchio è una versione moderna e semplificata del precedente e l’intera grafica coordinata gioca con la figura del cerchio, simbolo del “looking-forward”, lo sguardo in avanti, nel tempo e nello spazio, di cui la marca vuole avvalorarsi.
Grande presenza del colore nero, che caratterizza il lettering (tutto minuscolo) scritto in FF Mark al di sotto dei due cerchi intersecanti – e non più all’interno – e la grafica degli Adv, della stationery e di alcune delle stesse carte di credito.
 

Schermata 2016-07-14 alle 17.56.48

La differenza del vecchio con il nuovo marchio

Mastercard_Pentagram_Press-3

Il nuovo marchio

Mastercard_Pentagram_Press-4

Il nuovo marchio, ora anche in versione orizzontale

mastercard_ff_mark

Il nuovo font utilizzato

Mastercard_Pentagram_Press-5

L’evoluzione del marchio

mastercard_window_sign

Immagine dove vediamo il nuovo marchio avvicinato a quello dei diretti competitor

Mastercard_Pentagram_Press-7

Mockup delle varie versioni della carta di credito, con differenziazione in base ai servizi.

Mastercard_Pentagram_Press-9

Varie applicazioni, la cui grafica gioca con l’elemento circolare.

Mastercard_Pentagram_Press-11

Applicazioni editoriali; ricorrente l’elemento del cerchio che si ripete e include i protagonisti dell’azione.

Mastercard_Pentagram_Press-16

Applicazioni su possibili Adv

Mastercard_Pentagram_Press-10

Sito visualizzato tramite tablet: verrà evidentemente dato molto spazio alla capacità responsive del sito

Mastercard_Pentagram_Press-13

Sito in versione schermo

Mastercard_Pentagram_Press-14

Applicazione per smartphone?

Impressioni a caldo

Come accaduto in altri casi come Google (potete trovare l’articolo qui) , si è appena evoluto sotto i nostri occhi uno dei marchi più importanti al mondo e questa notizia, per un appassionato, è come un terremoto che mesce curiosità e stupore.
Qualsiasi rebranding, in questi casi, è sempre come un salto nel vuoto e non convince mai del tutto e tutti: in questo caso MasterCard non è da meno, ma minimizza la cosa grazie al fatto di non aver stravolto per niente la propria identità tradizionale e ad aver anzi adottato forse l’unica possibilità, tanto banale quanto efficace, per rendere più essenziale e immediato il marchio.
Per quanto l’utilizzo del nero e dei cerchi non mi entusiasmi, trovo l’applicazione del nuovo marchio nella grafica coordinata molto azzeccata in tutte le sue forme e molto funzionale ai suoi nuovi utilizzi, grazie anche alle tante nuove versioni del logo (con lettering/con lettering a lato/senza lettering, come nell’immagine in evidenza) che rende il marchio sempre più fruibile.
Sentirò molto la mancanza di quel naming importante, con le maiuscole, dinamicamente italico e accompagnato dalle bande dei due cerchi che si intersecano, ma questo nuovo modo di vedere la marca – senz’altro più immediato – è prova che i tempi sono cambiati e che, con essi, evidentemente anche il posizionamento di Mastercard.
Tutto il progetto sembra essere la versione definita e corretta del rebranding finito in flop del 2006, quando MasterCard fece uscire una nuova versione del marchio che generò non poche critiche, mie comprese;

Mastercard+Rebrand

Il marchio in questione del 2006, classificato come uno dei più grandi logo-flop mai esistiti

 
comunque nulla sarebbe potuto essere peggiore di quel marchio, giusto?
 

Taggato in: logo, marchiati a caldo, MasterCard, pentagram, rebranding, redesign

Che altro puoi leggere

IL NUOVO LOGO DI EXPO – Nasce "Experience" – Marchiati a Caldo
Granarolo Diventa Morbido
KFC: un'identità "old, but gold"
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Articoli recenti

  • Portfolio Reviews V

    Portfolio Reviews (V edizione) – video e partecipanti

  • Terzo grado a Marco D’Aleo, designer di FLYERALARM (audio)

  • Portfolio Reviews V

    Portfolio Reviews (V edizione)

  • Giovanni Gastel

    Giovanni Gastel per il Piccolo Principe

  • La Primula di Boeri è un flop clamoroso, secondo l’Esperta di Neuroscienze

Categorie disponibili

Tag

3D adobe advertising calligrafia calligrafo colori Contest creative pro show creatività design ernesto casciato facebook featured font fotografia fotolia free freelance grafica gratis illustrator illustrazione indesign intervista logo pantone pennelli photoshop pirati pirati grafici Portfolio primi passi pubblicità rebranding recensione redesign SEO social media social network storia torino trend tutorial twitter video

LINK RAPIDI

  • Accademia del Covo
  • Social Wall
  • Partners
  • Novità sulla nave
  • Progetti
  • Segnalazioni
  • Blog & Stories
  • We Are Pirates
  • Privacy Policy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Informativa Privacy Policy.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Sali a bordo, Pirata!

Skype tel?
Email: info@piratigrafici.com

Pirati Grafici | Blog & Community
Per i mari e oceani del mondo

Open in Google Maps

© 2019 PiratiGrafici – Tutti i diritti riservati. Piratigrafici.it è un blog multi-autore dedicato a Grafici, Web designer e Fotografi (all’arrembaggio)!
Da un’idea di Patrizia Anna Coccia CF: CCCPRZ83P70E435S / P.I. 02491570699 – Contatti: Facebook Community Page.  Site by Artlandis

Tutte le immagini presenti sul sito sono tratte da Freepik, concessi per l’uso ai Pirati Grafici, unica Community italiana in partnership esclusiva con Freepik Company

  • Accademia
  • Partners
  • Piratevent
  • ContattI
  • Policy
  • SOCIAL
Pirati Grafici | Community
TORNA SU

Pin It on Pinterest

Share This
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter
  • Pinterest
  • Gmail
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito accetti il loro e la nostra policy.Ok, ci sto.No CookiePrivacy policy
Revoca cookie