Torino graphic days: un evento da non perdere. Ma per quale motivo?
All’inizio era solo un evento a cui avrei voluto partecipare. Poi ho avuto la pulsione irrefrenabile di sentirmi con l’organizzazione per capire se fosse uno di quegli eventi inconsistenti nel panorama comunicativo dove si chiamano tot relatori per far dire tot cose ad un numero di paganti compulsivi.
Dopo un paio di telefonate con il coordinatore del progetto Fabio Guida ho capito davvero l’anima che si nasconde dentro questo evento e ho capito anche perché la grafica fosse così bella e curata.
Semplice: chi organizza ama davvero la comunicazione.
Comunicazione fuori dalle regole
Fabio la ama in modo diverso da quello che era un cliché vecchio duemila anni in cui il confronto è valido solo tra chi bazzica l’ambiente.
È importante in questi anni, dove la comunicazione scorre in millemila canali, ascoltare, confrontarsi, studiare, condividere e sì, includere nel discorso anche i non addetti alla comunicazione in un discorso ampio legato alla sensibilizzazione.
Era importante anche prima ma adesso è vitale.
Una volontà ferrea di raggruppare professionisti e di coltivare l’interesse degli appassionati. La voglia di offrire una formazione di livello e di rendere il confine tra arte e design sempre più labile grazie all’intervento di artisti e illustratori di cui davvero l’Italia dovrebbe essere fiera.
Ma andiamo dritti dritti al dunque
Tantissimi ospiti, workshop, conferenze, performance dal vivo, mostre… insomma un concentrato di ispirazione e di formazione che vedrà la luce dall’11 al 14 ottobre al Toolbox Coworking dove anche noi, per due anni, abbiamo organizzato dei workshop (due edizioni del Brand Design Tour e Copywriting con Sergio Spaccavento).
Una base di partenza altamente creativa, uno spazio organizzato già per ospitare situazioni alternative com’è, ovviamente, il Torino Graphic Days!
Cosa combineranno durante questo evento?
Per farvi capire quanta “roba” offrirà questo evento e il livello di “spaccio” della creatività (no drugs) eviterò di mettere su liste infernali di nomi e sfrutterò la grafica molto bella e curata che, come ho detto già, mi ha spinta poi ad informarmi di più su questa realtà.
Basta cliccare su quello che volete sapere per essere catapultati sulla pagina d’interesse
Ma non solo!
C’è anche un’altra situazione parallela e molto interessante che è già iniziata dall’11 settembre e che terminerà il 9 Ottobre, IN THE CITY.
Il tessuto cittadino viene coinvolto con un calendario di eventi diffusi, neanche a dirlo, a Torino.
Attività commerciali e attori del panorama artistico-culturale del territorio collaborano con il festival per offrire un palinsesto di appuntamenti tematici legati alle arti visive.
È finita qui? No! C’è anche la
Sabato e domenica a Torino Graphic Days è il momento del market: non una semplice fiera, ma un luogo in cui il pubblico può interagire con le realtà presenti agli stand e misurarsi in prima persona con le tecniche e le attività esperienziali proposte dagli espositori.
Una mostra dedicata alle realtà artigianali e innovative che appartengono al mondo della comunicazione visiva.
Al festival è possibile acquistare stampe e pezzi unici, sperimentando dal vivo i processi e gli strumenti adoperati per la loro realizzazione.
Insomma non c’è un solo motivo per mancare!
La puntata di “I PIRATI LIVE” che ospita lo staff del Torino Graphic Days
Avete letto bene: domani 4 ottobre alle 21:30 avremo con noi su Juice Radio Italia lo staff dell’evento durante il programma radio ufficiale de “I pirati grafici” condotto da Manuel Rosini.
Nella seconda parte, invece, avremo con noi il caro Massimo Nava che sarà uno degli speaker proprio a Torino con la Benq Italia che ci spoilererà delle chicche interessanti e ci racconterà altri particolari (oltre a farci morire dalle risate come al solito).
Per seguire la puntata basterà collegarsi alle 21:30 su Juice Radio Italia!
A domani, in diretta su Juice!