Ti sei mai chiesto quale è la colonna sonora delle pubblicità?
Capiterà anche a voi di dare un gomitino a chi vi sta accanto, per richiamare l’attenzione sulla colonna sonora delle pubblicità, uno spot in tv o in radio, e chiedere “Sai che brano è?”. Allo stesso modo vi sarà capitato, di sentire un brano e chiedervi cosa sia, vabè con Shazan è facile, eppure vi risulta così familiare, forse è la colonna sonora di una pubblicità?
Le pubblicità da sempre fanno affidamento sui jingle per creare una connessione nella nostra mente, fra suono e brand, un’evoluzione costante ha portato questo “tintinnio” a varie sperimentazioni, dalla simpatica melodia in rima studiata ad hoc (vedi fruit joy), sino al suono di due sole note (vedi BMW).
In molti casi si fa spesso uso di vere soundtrack, brani musicali preesistenti, anche nuovi, da associare alla campagna e agli spot. Facendo affidamento sulla familiarità già acquisita dal brano o dall’artista, all’affinità che l’artista ha col target, oppure a fantastiche affinità con lo storytelling, insomma si sfrutta una capacità di penetrazione nell’immaginario collettivo maggiore, accentuata anche dagli altri contesti in cui il brano verrà ascoltato e ancora associato al brand!
La sinergia fra musica e spot pubblicitario è tale da andare oltre le esigenze di storytelling e di marketing del prodotto, ma risponde specularmente a necessità di marketing dell’arista o band, che trova modo di farsi ricordare, rilanciarsi, imprimendo le sue note nella memoria del suo potenziale nuovo pubblico, o ricordando che esiste e che magari uscirà un nuovo album o inizierà un nuovo tour!
Primo appuntamento della rubrica #ascoltaspot Pubblicità già sentite!
Questa volta, sulla pagina dei pirati saremo noi a porti queste domande:
- Sai indovinare che brano è questo?
- In quale spot pubblicitario lo hai già sentito?
Posteremo degli indizi , potrai provare a ricordare le colonne sonore delle pubblicità e indovinare di che spot si tratta!
La tua memoria ti assisterà? Oppure no, Arrr!
Ti aspettiamo per giocare.
Chiedere al pappagallo è lecito!