• Accademia
  • Partners
  • Piratevent
  • ContattI
  • Policy
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Pirati Grafici | Community

Pirati Grafici | Community

Navighiamo nel mondo della grafica, della comunicazione e della creatività!

PiratiGrafici | Blog & Community
Per mari e oceani del mondo.

Apri in Google Maps
  • AHRRR
    • Grafica
      • Graphic Design
      • Adobe
      • Logo Design
      • Digital Art
      • Grafica 3D
      • Illustrazione
      • Creatività
      • Inspirational
      • Calligrafia
      • Risorse Free
    • Pubblicità
      • ADV
      • Fotografia
      • Guerrilla & ambient mkt
      • Spot Tv
      • Creative ADV
      • Autori
    • Stampa
      • Prestampa
      • Tipografia
    • Web
      • Social media marketing
      • UI e UX
      • App
      • Seo e web marketing
    • Rubriche
      • La settimana grafica
      • Essere Freelance
      • Ok il prezzo è giusto
      • Interviste
      • Libri
      • Video
      • Pappe e Pixel
      • Bug Adobe Creative Cloud
      • Pimp my parrot
      • Delete TV
    • Novità sulla nave
      • Tutte le news
      • Digital Design Network
      • Eventi
      • PIRATEVENT
      • Contest
      • Curiosità dal mondo
      • Trends
  • We Are Pirates
    • Tutto su di noi
    • Lo Staff dei Pirati
    • Gallery
    • Newsletter
    • Contatti
    • Policy
  • Progetti
    • Digital Design Network
    • yourbestbdv
    • #drawyourpride – invia il tuo contributo
    • Portfolio
    • Accademia del Covo
    • PIRATEVENT
    • Proponi un progetto
  • Blog & Stories
    • Blog
    • Novità sulla nave
    • La Settimana Grafica
    • Accademia del Covo
    • Social Wall
  • Partners
    • Partners dei Pirati
    • Fiscozen
    • Flyeralarm
    • Freepik
    • Juice Radio Italia
    • Diventa Partner
  • Segnalazioni
Betav. 2.5
Simone Stricelli
mercoledì, 19 Agosto 2015 / Pubblicato il Comunicazione e pubblicità, Curiosità dal mondo

Pornhub e Parmigiano agli angoli del ring

L’argomento di cui sto per parlare non è indicato per i deboli di cuore o per chi potrebbe sentirsi offeso.
L’11 agosto uno dei più importanti e famosi portali di video porno in streaming ha diffuso un video per pubblicizzare un nuovo servizio a pagamento.
Fino a qui non c’è nulla di male, se non che ad un certo punto del filmato, si sente dire “parmesan” o meglio Parmigiano Reggiano. Vi starete chiedendo perchè questa associazione. I servizi premium del portale vengono paragonati a prodotti di altissima qualità: qualità riconosciuta da tutto il resto del mondo. Durante il video viene nominato il Parmigiano Reggiano come un premium member.

Da qui si è innascata una dura polemica tra il consorzio e il portale. Il consorzio chiede la sospensione del video e dall’altra, il portale, rifiuta la sospensione del video applicando solo la censura.
Da un punto di vista di marketing è geniale, ma dal punto di vista legale Pornhub avrebbe dovuto chiedere il permesso al consorzio per citarlo nel suo spot e pagare il “dazio”.
Il noto portale sa benissimo che molti brand non desiderano essere affiancati al settore porno e affini. Nel mondo dell’advertising il concetto di trasmissione dei valori è fortemente associato al vettore comunicativo. In questo caso Pornhub è il vettore e utilizza il marchio del Parmigiano Reggiano per trarne dei vantaggi. Per le regole di marketing a guadagnarci è Pornhub e ad essere dannaggiato è il Consorzio.
Sappiamo benissimo che il Parmigiano Reggiano è un prodotto soggetto, di riflesso, a leggi morali che hanno a che fare con i suoi consumatori e che quindi vedono l’associazione in modo negativo.
Il porno stesso è inutile dirvi come sia visto dalla maggior parte delle persone, ci potete arrivare da soli.
Molte persone interne ed esterne al consorzio hanno preso posizioni diverse in merito. C’è chi appoggia la via legale intrapresa dal consorzio, ma anche chi accusa il consorzio di essere stato troppo bachettone. Accusano una poca lungimiranza da parte del consorzio in termini di advertising e di marketing visto che negli ultimi dieci anni nessuno si è occupato della comunicazione del consorzio.

I creativi di Pornhub hanno regalato un minuto di visibilità gratuita al prodotto e il Consorzio ci limita. I soldi li ricevono ma  in più di dieci anni la comunicazione non è mai stata gestita e non è il loro forte.

Taggato in: advertising, Causa, Parmigiano Reggiano, Pornhub, video

Che altro puoi leggere

GUERRILLA E AMBIENT MKTG #1
Fibonacci su Netflix
La coerenza nella costruzione di una brand identity
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Articoli recenti

  • Cromostereopsi, l’illusione visiva

  • viva magenta - pirati grafici

    Esploriamo Viva Magenta, il colore Pantone 2023

  • Digital Design Network – Il progetto nato per generare DDSGNR

  • Come uno Studio di Design ha cambiato la Spagna – Intervista con Pepe Cruz

  • Portfolio Reviews V

    Portfolio Reviews (V edizione) – video e partecipanti

Categorie disponibili

Tag

3D adobe advertising calligrafia calligrafo colori Contest creative pro show creatività design ernesto casciato facebook featured font fotografia fotolia free freelance grafica gratis illustrator illustrazione indesign intervista logo Logo design pantone pennelli photoshop pirati pirati grafici Portfolio primi passi pubblicità rebranding recensione redesign social media social network storia torino trend tutorial twitter video

LINK RAPIDI

  • Accademia del Covo
  • Social Wall
  • Partners
  • Novità sulla nave
  • Progetti
  • Segnalazioni
  • Blog & Stories
  • We Are Pirates
  • Privacy Policy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Informativa Privacy Policy.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Sali a bordo, Pirata!

Skype tel?
Email: info@piratigrafici.com

Pirati Grafici | Blog & Community
Per i mari e oceani del mondo

Open in Google Maps

© 2019 PiratiGrafici – Tutti i diritti riservati. Piratigrafici.it è un blog multi-autore dedicato a Grafici, Web designer e Fotografi (all’arrembaggio)!
Da un’idea di Patrizia Anna Coccia CF: CCCPRZ83P70E435S / P.I. 02491570699 – Contatti: Facebook Community Page.  Site by Artlandis

Tutte le immagini presenti sul sito sono tratte da Freepik, concessi per l’uso ai Pirati Grafici, unica Community italiana in partnership esclusiva con Freepik Company

  • Accademia
  • Partners
  • Piratevent
  • ContattI
  • Policy
  • SOCIAL
Pirati Grafici | Community
TORNA SU

Pin It on Pinterest

Share This
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter
  • Pinterest
  • Gmail
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito accetti il loro e la nostra policy.Ok, ci sto.No CookiePrivacy policy
Revoca cookie