Questa settimana per uscire dagli schemi, perché “I Pirati” sono conosciuti per incostanza e incoerenza in primis, parliamo di un sito e non di app.
Alzi la mano chi non conosce Altroconsumo. Ehi voi lì in fondo, vi vedo e scommetto non la conosciate perché non siete ancora “passati alla viulenza” o ad essere verdi dall’inQuatZatura per aver ricevuto un’ingiustizia da un venditore o un grande brand o un fornitore di servizi in generale… Bene, loro sono i paladini dei diritti dei consumatori e informano e “consulenzano” per aiutarvi in situazioni in cui nemmeno una flotta di trilioni di pirati possa frenare il vostro istinto dopo essere stati “fregati” da qualche compagnia.
Essendo Altroconsumo un’associazione totalmente indipendente sia dal punto di vista finanziario, che politico che ideologico, è da sempre considerata un grande punto di riferimento per quanto riguarda la valutazione prodotti di ogni genere e settore (siano essi elettrodomestici per finire con prodotti alimentari o di uso giornaliero). Ai test e alle inchieste lavorano tecnici qualificati e specialisti di settore (ingegneri, alimentaristi, medici, farmacisti, giuristi, analisti finanziari e di mercato, giornalisti ….) e da poco hanno reso disponibili online alcuni dei servizi di comparazione prezzi che usualmente offrono all’interno delle loro riviste per i loro associati.
Più nel dettaglio…
Approfittando del fatto di non essere affiliati a nessun fornitore specifico, hanno costruito dei veri e propri comparatori super partes per quanto concerne, ad esempio, bollette della luce o polizze RCA o costi bancari di conti correnti, conti deposito e prestiti. Come output della ricerca forniscono intere liste di tariffe presenti sul mercato a partire dalla più vantaggiosa fino ad arrivare alla meno conveniente includendo, fra le varie valutazioni, i commenti delle esperienze dei consumatori, per aiutare nella selezione del prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Le sezioni che su ALTROCONSUMO ho esplorato di più e ho trovato più interessanti…
sono quelle relative alle migliori offerte internet o migliori offerte per la fibra a casa – Chi non vuole un super internet veloce ma che funzioni davvero?! – E quella relativa ai conti deposito più convenienti. Praticamente riceverai il risultato più vicino alle tue esigenze dopo aver risposto ad una serie di domande relative alle tue necessità.
Si ma cosa c’è di diverso rispetto agli altri comparatori di prezzo?
La differenza sostanziale che vedo, e che mi ha portato questa settimana a scriverci un articolo a riguardo, è che i vari siti di comparazione presenti in Germania offrono un servizio sì utilissimo, ma che di fondo specula e veicola la scelta del consumatore basandosi su guadagni, affiliazioni e vantaggi personali o interessi basati sulle varie sponsorizzazioni pagate dai diversi brand. In italia invece, #altroconsumo da sempre, pur offrendo lo stesso tipo di servizio, si prefigge come missione di non speculare sulle scelte del consumatore e non avere alcun interesse o vantaggio nel presentare o evidenziare un prodotto rispetto ad un altro.