Curiosando online in cerca di App da testare, mi sono imbattuta nell’Apple store (ma ho controllato essere presente anche in Google Play) in It’sMe : una App di una startup italiana chiamata SocialNation che permette di identificarsi online.
[su_heading]Il tema dell’identità digitale sta diventando sempre più centrale per il mondo di Internet.[/su_heading]
Essere in possesso di un’identità digitale univoca rappresenta realmente un valore aggiunto solo se l’identità digitale viene intesa come strumento in grado di proteggere la privacy delle persone e dei propri dati sul Web, garantendo un modello d’interazione sicuro, trasparente e libero da vincoli permettendo all’utente stesso di scegliere liberamente e in maniera esplicita se, come e con chi condividere le proprie informazioni.
Il punto di forza di questa App risiede nel suo sistema di identificazione, protetto da alcuni brevetti internazionali. Si tratta di una procedura automatizzata che dà vita a un profilo digitale attraverso il match di una serie di elementi quali volto, documenti di riconoscimento e carta di pagamento unito ad una continua interazione con l’utente.
Lo scopo principale
Consiste nel fornire il massimo livello di protezione possibile per quanto concerne la sicurezza e la privacy degli utenti, ribaltando le attuali logiche di profilazione del Web. Una volta creata e verificata la propria identità digitale, utilizzando la App stessa come strumento di inoltro documenti necessari affinché la verifica sia effettuata, si può decidere quali informazioni condividere e con chi: nessuna azienda e nessun altro utente può visualizzare e conoscere le informazioni di una persona iscritta a It’sMe senza che quest’ultima abbia scelto espressamente di farlo. Il sistema non permette in alcun modo la creazione di due identità digitali legate alla stessa persona – una novità assoluta nel campo dell’identity management. Inoltre, ogni dato custodito all’interno della app, viene in ultima istanza verificato da un operatore.
Alcune caratteristiche che ritengo importanti riportare :
It’sMe
- si scarica gratuitamente;
- la verifica dell’identità costa 1,90 euro con rinnovo annuale;
- l’abbonamento annuale di 1,90 euro comprende: la verifica dei dati e la validazione del profilo, l’archiviazione dei dati in un’area protetta accessibile solo dall’utente, l’utilizzo di funzionalità innovative per la condivisione dei dati e dell’identità;
- l’utente ha il completo controllo dei suoi dati e può tenere traccia della condivisione;
- IMPORTANTE: i dati personali dei singoli utenti non vengono né venduti né ceduti a nessuna ditta e a nessun titolo;
- grazie alla funzionalità integrata It’sMe Touch, gli utenti possono condividere la propria identità digitale verificata: Per utilizzare It’sMe Touch, basta inserire la mail a cui vuoi inviare la tua identità digitale. Aprendo questa mail, l’utente potrà assicurarsi che tu sei reale.
- Integrando le API di It’sMe all’interno di un sito, sarà possibile utilizzare il sistema creato da Social Nation come login per profili digitali univoci all’interno di portali. Questa soluzione permetterebbe ai siti di migliorare l’interazione con l’utente finale e di impostare attività promozionali che siano effettivamente in grado di rispondere alle esigenze di mercato e nel contempo, all’utente stesso, di mantenere costantemente il controllo delle informazioni condivise, monitorando la loro diffusione e revocando la condivisione direttamente dall’interno dell’app.
Per maggiori informazioni : bit.ly/itsmeapp
[su_vimeo url=”https://player.vimeo.com/video/216072621″][/su_vimeo]
#ItsMe , #RealiAncheOnline