A sorpresa ecco che arriva la nuova relase 2017 della Creative Cloud.
La prima reazione è: aggiorno? Non aggiorno subito?
La paura dei bug è sempre viva ma questa volta, a parte qualche caso di scheda grafica in palla, non è successo gran che ascoltando i colleghi, segno dell’attenzione di Adobe per questo aspetto. Io stessa ho pensato di attendere ma non ce l’ho fatta, ho iniziato a vedere nei vari gruppi delle spoilerate pazzesche sulle nuove funzionalità e la curiosità ha avuto il sopravvento su tutto. E la mia macchina non ha avuto alcun problema di sorta. Anzi, mi sembra che addirittura i programmi stiano “girando” meglio (ho aperto solo la triade PS-AI-ID). Ma veniamo a noi.

Un chiaro omaggio di Adobe per i Pirati.net ! XD

ricerca visuale – adobe stock
Allora, cos’è cambiato?
- Cloud First. L’aggiornamento è stato pensato soprattutto rispetto all’approccio cloud, con la sincronizzazione tra tutti i dispositivi, con un marketplace di contenuti per aiutare a velocizzare la produzione e l’esperienza d’uso. Attenzione soprattutto al processo creativo e non eccessivamente agli strumenti.
- Adobe XD beta: strumento all-in-one per la progettazione e la prototipazione di applicazioni mobile e siti web. Sono stati messi a punto nuovi flussi di lavoro che rendono l’iterazione, l’esplorazione e la collaborazione più facili che mai. Livelli e simboli supporto, prototipi condivisi e applicazioni mobile per iOS e Android con anteprime design e prototipi in tempo reale.
- Projext Felix: nuova applicazione che consente la creazione di composizioni fotorealistiche conciliando risorse 3D e 2D. Si tratta di un forte complemento di Photoshop, ed è facile da usare, anche per chi non è un esperto di 3D
- Aggiornamenti Video: via libera agli effetti video con il nuovo motore di rendering Cinema 4D in After Effects, una caratteristica VR in Premiere Pro che rileva senza problemi e applica le impostazioni del contenuto, e Character Animator che porta i personaggi in vita utilizzando le proprie opere d’arte e le espressioni. Un occhio particolare va all’efficienza del flusso di lavoro, è stato reso più facile il co-edit e ottimizzata la distribuzione video attraverso i canali social.

fonte: adobe.com
- Desktop design App: come già detto, sono state aggiunte più di 85 nuove funzionalità per le applicazioni desktop di base, come una barra di ricerca universale nei modelli di Photoshop e template Stock, ed è stato migliorato il controllo del design con aggiornamenti come opere d’arte Pixel-perfect in Illustrator, una miglioramento del pannello proprietà in Photoshop e una nuova moderna e veloce interfaccia, il motore di codifica flessibile in Dreamweaver CC.
- Mobile App: è stato aumentato il potere creativo e l’efficienza del flusso di lavoro per le applicazioni mobile Creative Cloud, e tutte sono ora disponibili su Android.

fonte: adobe.com
- Adobe Marketplace: nuovo segmento di fotografia al servizio Adobe Stock attraverso una partnership con Reuters, la più grande agenzia di stampa indipendente e fonte di immagini editoriali. Nei prossimi mesi, la completa copertura di Reuters di tutti i principali eventi di cronaca, sport, affari, divertimento e stile di vita sarà disponibile – direttamente su Adobe Stock. Ciò significa che i clienti Adobe Stock avranno accesso a un archivio di 12 milioni di immagini e 1,5 milioni di video, mentre 2300 immagini e 200 nuovi video verranno aggiunti al giorno.
- Typekit: un nuovo modo per trovare, acquistare e utilizzare più di 10.000 caratteri premium da fonderie più importanti nel mondo.
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità Adobe potete seguire i fantastici Keynote oppure potete venire agli appuntamenti nelle città italiane. Io e Simone Stricelli saremo agli appuntamenti di Torino e Milano di questo mese. Conosciamoci!
ISCRIVITI PER TORINO – Creative Tour
ISCRIVITI PER MILANO – Creative Meetup
Hai qualcosa da dire riguardo la relase 2017 Creative Cloud?
Com’è stata la tua esperienza con questi aggiornamenti?
Hai domande?
Commenta!