Façade
by Carol Nguyen
É sempre difficile decidere un vincitore in mezzo a tanti altri.
Perché i finalisti o i registi selezionati per i vari Delete TV broadcasts, per noi sono TUTTI vincenti.
Detto questo, le regole sono regole e bisogna sceglierne uno che secondo il nostro sguardo racchiuda in pieno quelle che sono le nostre aspettative in termini di Video Art.
Siamo per questo fierissimi di presentarvi la vincitrice di questa edizione. Carol Nguyen è una incredibile giovane filmmaker proveniente dall’Ontario (Canada). A 17 anni ha già ricevuto diversi premi in vari rinomati film festivals. Questo progetto è stato realizzato per mezzo di un crowdfounding ricevendo supporto da circa 60 persone. Un lavoro, quello di Ҫarol che impressiona per la sua meticolosità e precisione. Façade che nasce vive e muore dentro 4 mura, sembra rappresentare per la regista la sua “casa”. Un posto sicuro che al solo pensiero di doverlo abbandonare, crea timore. In questo cortometraggio che racconta metaforicamente la connessione del genere umano, i colori assumono un’ importanza semiotica non indifferente, che crea identità e ne delinea i suoi limiti. Un insieme di personaggi che sembrano restare isolati nel loro spazio, ma che presto trasformeranno la separazione in unità; all’unisono, infatti, stornellano la stessa canzone, conformandosi l’uno all’altro fino a sentire e a cogliere le stesse emozioni.
BUONA VISIONE !
BIG UPS also to the Delete TV finalists:
Dani Joss (Greece), Slawomir Milewski (Poland), Tara Nelson (USA), John T. Williams (USA), Natalia Alfutova (Russia), Shony Rivnay (Israel).
… and a massive THANK YOU to all the people who constantly support our project as much as to all the international creative artists who gave us the chance to watch amazing stuff.
DELETE TV
DELETE TV e’ una piattaforma che raccoglie video artistici provenienti da tutto il mondo.
I fondatori, coordinatori e direttori artistici sono Annalisa Cosentino e Michael Murnau.
I contenuti dei cortometraggi possono variare da video prettamente sperimentali a film narrativi ma quest’ultimi con un approccio alternativo che tende a superare e quasi ad abbandonarne la funzionalita’ e struttura classica.
Il programma ha lo scopo di raggruppare grandissime opere di registi provenienti da diversi backgrounds culturali, in un unico corpo artistico per capirne la diversita’, le somiglianze e trasformare il tutto in un’ opera di interscambio educativo.
L’ accurata selezione mostra grandi cortometraggi e talenti a livello internazionale ed e’ apprezzata anche da canali televisivi oltreoceano tramite vari Broadcasts attualmente trasmessi in Australia, USA, Austria e fino a diventare un grosso spunto d’interesse anche per il circuito UCI Cinema Austriaco e grandi centri culturali in Spagna (La Tabacalera) e in Olanda (OT 301). Ogni anno DELETE TV premia un cortometraggio con un opera d’arte che viene creata su commissione da artisti ben affermati, suscitando cosi un circuito creativo senza confini.
DELETE TV
To the wild wings of art and fortune