• Accademia
  • Partners
  • Piratevent
  • ContattI
  • Policy
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Pirati Grafici | Community

Pirati Grafici | Community

Navighiamo nel mondo della grafica, della comunicazione e della creatività!

PiratiGrafici | Blog & Community
Per mari e oceani del mondo.

Apri in Google Maps
  • AHRRR
    • Grafica
      • Graphic Design
      • Adobe
      • Logo Design
      • Digital Art
      • Grafica 3D
      • Illustrazione
      • Creatività
      • Inspirational
      • Calligrafia
      • Risorse Free
    • Pubblicità
      • ADV
      • Fotografia
      • Guerrilla & ambient mkt
      • Spot Tv
      • Creative ADV
      • Autori
    • Stampa
      • Prestampa
      • Tipografia
    • Web
      • Social media marketing
      • UI e UX
      • App
      • Seo e web marketing
    • Rubriche
      • La settimana grafica
      • Essere Freelance
      • Ok il prezzo è giusto
      • Interviste
      • Libri
      • Video
      • Pappe e Pixel
      • Bug Adobe Creative Cloud
      • Pimp my parrot
      • Delete TV
    • Novità sulla nave
      • Tutte le news
      • Digital Design Network
      • Eventi
      • PIRATEVENT
      • Contest
      • Curiosità dal mondo
      • Trends
  • We Are Pirates
    • Tutto su di noi
    • Lo Staff dei Pirati
    • Gallery
    • Newsletter
    • Contatti
    • Policy
  • Progetti
    • Digital Design Network
    • yourbestbdv
    • #drawyourpride – invia il tuo contributo
    • Portfolio
    • Accademia del Covo
    • PIRATEVENT
    • Proponi un progetto
  • Blog & Stories
    • Blog
    • Novità sulla nave
    • La Settimana Grafica
    • Accademia del Covo
    • Social Wall
  • Partners
    • Partners dei Pirati
    • Fiscozen
    • Flyeralarm
    • Freepik
    • Juice Radio Italia
    • Diventa Partner
  • Segnalazioni
Betav. 2.5
iPirati Grafici
venerdì, 18 Marzo 2016 / Pubblicato il Interviste, Seo e web marketing

Consulente SEO: intervista ad Amin El Fadil

Chi è il consulente SEO di questa intervista ?

Amin El Fadil: professionista freelancer e creatore del sito aminelfadil.it
 

Cosa è per te la SEO ?

La seo per me è un’attività che ha lo scopo di portare clienti, prospects o perlomeno traffico qualificato dai motori di ricerca. Il suo scopo è generare un valore economico per se o i propri clienti creando un’esperienza di navigazione soddisfacente per gli utenti e dando vita facile a Mr. G nella sua attività di scansione, ordinamento e ranking.

Quando e come hai imparato ad occuparti di SEO ?

Ho imparato diversi anni fa, per tirare su i miei siti web. Sono sempre stato appassionato di community, blog informativi, forum, e tramite la seo ho trovato ai tempi un sistema per portare traffico ai miei progetti in modo continuativo.

Dal tuo punto di vista, come sta evolvendo la SEO oggi ?

A mio avviso nel 2016 aumenterà l’importanza delle relazioni. I link sono e restano la benzina della seo, ma il pozzo dei guest post a pagamento è profondamente usurato. Bisogna cominciare da ora a riflettere su fonti alternative di approvvigionamento, includere la classica Link Building in qualcosa di più vasto. Non parlo di stravolgere o cambiare tutto, ma aggiungere nell’attività classica di acquisizione link l’elemento relazionale e di “blogging outreach“, in modo da differenziare le fonti di acquisizione e in qualche modo “scalare”. La parola chiave del 2016 per me sarà *integrare*, non sostituire.

In base alla tua esperienza, mi sai dire almeno un pregio e un difetto del web “italiano” ?

Un pregio sicuramente sono le ridotte dimensioni: difficile perdersi qualcosa d’interessante in ambito Web Marketing, perchè ne parlerebbero tutti. Difetti, se vogliamo rimanere in ambito seo, pigrizia e ingenuità: vedo purtroppo in generale poca voglia di approfondire e mettere in discussione quanto si legge in libri, blog e gruppi. Questo porta le persone a prendere per buono tutto quello che leggono, soprattutto se proviene da una fonte che ritengono autorevole.
Per esperienza ho imparato che più sembra autorevole la fonte, più è bene dubitare e mettere in discussione quanto si è letto o sentito. 

Quali software/tool SEO consigli maggiormente ?

Sicuramente Excel, per me con gli addon adeguati – Seo Tools for Excel in primis – è il mio centro di gravità permanente dove faccio analisi e stime sui dati dei siti che gestisco. Poi Seozoom, la rivelazione dell’ultimo anno, ottimo per avere un’idea precisa dell’andamento dei competitors e del proprio sito.

Cosa suggeriresti ad una persona che vorrebbe da ora iniziare ad occuparsi di SEO ?

Consiglierei innanzitutto di imparare bene l’inglese, seguire le community internazionali e crearsi lì un network di conoscenti con cui condividere idee ed esperienze. Poi di tenere in conto che imparare la seo richiede anni, è un’attività complessa e dalle mille sfaccettature, e questo si scopre solo quando si inizia a gestire progetti complessi. Stare attenti alle fonti e testare quanto più possibile: la fuffa è sempre in agguato.
Intervista realizzata da Fabio Liuzzi

Taggato in: intervista, SEO

Che altro puoi leggere

#2 Typography Design con Mirko Càmia
Raffaele Bozza – intervista radio
Consulente SEO: intervista a Giovanni Le Coche
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Articoli recenti

  • Digital Design Network – Il progetto nato per generare DDSGNR

  • Come uno Studio di Design ha cambiato la Spagna – Intervista con Pepe Cruz

  • Portfolio Reviews V

    Portfolio Reviews (V edizione) – video e partecipanti

  • Terzo grado a Marco D’Aleo, designer di FLYERALARM (audio)

  • Portfolio Reviews V

    Portfolio Reviews (V edizione)

Categorie disponibili

Tag

3D adobe advertising calligrafia calligrafo colori Contest creative pro show creatività design ernesto casciato facebook featured font fotografia fotolia free freelance grafica gratis illustrator illustrazione indesign intervista logo Logo design pennelli photoshop pirati pirati grafici Portfolio primi passi pubblicità rebranding recensione redesign SEO social media social network storia torino trend tutorial twitter video

LINK RAPIDI

  • Accademia del Covo
  • Social Wall
  • Partners
  • Novità sulla nave
  • Progetti
  • Segnalazioni
  • Blog & Stories
  • We Are Pirates
  • Privacy Policy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Informativa Privacy Policy.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Sali a bordo, Pirata!

Skype tel?
Email: info@piratigrafici.com

Pirati Grafici | Blog & Community
Per i mari e oceani del mondo

Open in Google Maps

© 2019 PiratiGrafici – Tutti i diritti riservati. Piratigrafici.it è un blog multi-autore dedicato a Grafici, Web designer e Fotografi (all’arrembaggio)!
Da un’idea di Patrizia Anna Coccia CF: CCCPRZ83P70E435S / P.I. 02491570699 – Contatti: Facebook Community Page.  Site by Artlandis

Tutte le immagini presenti sul sito sono tratte da Freepik, concessi per l’uso ai Pirati Grafici, unica Community italiana in partnership esclusiva con Freepik Company

  • Accademia
  • Partners
  • Piratevent
  • ContattI
  • Policy
  • SOCIAL
Pirati Grafici | Community
TORNA SU

Pin It on Pinterest

Share This
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter
  • Pinterest
  • Gmail
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito accetti il loro e la nostra policy.Ok, ci sto.No CookiePrivacy policy
Revoca cookie