Finiture speciali

Finiture speciali

In questo articolo parleremo di finiture di stampa speciali: oggi è il turno della Vernice selettiva UV3D

I principali capisaldi di un buon biglietto da visita sono pochi e inequivocabili: sintesi nel descrivere la propria professione in modo chiaro e conciso, leggibilità del carattere, avendo cura di utilizzare colori con il corretto contrasto e l’impiego di materiali pratici, durevoli e di qualità.

È possibile realizzare biglietti da visita su supporti classici come la carta, sia lucida che opaca, ottenuta spalmando sulla superficie uno strato di patina (formata da elementi chimici come pigmenti e leganti) che permette di ottenere stampe dai colori particolarmente brillanti.

Oppure si può ricorrere a finiture di alta gamma come la vernice selettiva, la lamina oro/argento, il Letterpress, il rilievo a secco, la vernice con paillette o glitterata e il termorilievo per personalizzare con stile i propri biglietti da visita

Oggi vi parleremo delle finitura carta metallizzata con plastificazione soft touch + vernice selettiva 3d.

CARTA METALLIZATA + vernice 3D

Associate il rilievo della vernice 3D ai riflessi della carta metallizzata per creare prodotti raffinati ed eleganti. Particolarmente adatta all’universo del lusso e del cosmetico.

La carta metallizzata, stampata in quadricromia con l’aggiunta del bianco di sostegno, viene plastificata con la plastificazione Soft Touch; la vernice 3D darà risalto ai riflessi metallizzati arricchendo il risultato finale. Un processo totalmente innovativo per creare prodotti di alta gamma.

Ideale per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti, offrendogli un prodotto di grande impatto visivo e elegante.

Per farvi un esempio, in questo articolo vi spiegheremo passo passo come è stato realizzato il nostro campione della finitura carta metallizzata + stampa cmyk + stampa bianco selettivo + vernice uv 3D selettiva.

Partiamo dal supporto utilizzato: il cartoncino metallizzato è sicuramente un materiale molto versatile e consente di realizzare progetti originali, eleganti e di grande impatto.

Vediamo ora i diversi step per la realizzazione del campione.

lett 2 met

Cartoncino Metallizzato 350g

1° Step: stampa bianco selettivo

Come si può vedere, il bianco selettivo è stato stampato solo in alcune parti, con due diversi scopi: il blocchetto bianco è stato innanzitutto utilizzato come base per la dicitura “Carta metallizzata + plastificazione soft touch+ vernice 3D”, in quanto senza questo colore come sostegno la frase sarebbe stata stampata direttamente sul supporto metallizzato, ottenendo lo stesso risultato della dicitura “plastificazione soft touch”.

Inoltre la scritta “2015” è stata fatta in bianco per poterle dare successivamente l’effetto lucido e 3d, come vedremo.

lett bianco

bianco selettivo

2° Step: stampa quadricromia

Come potete osservare dall’immagine, la quadricromia è stata stampata senza il bianco di sostegno e questo ha reso i colori metallizzati lucidi e brillanti.

stampa cmyk

3° Step: plastificazione Soft touch opaca

Come potete notare dall’immagine, grazie a questo effetto tutta l’area del biglietto ha ottenuto un effetto satinato e in particolar modo i colori e la zona metallizzata lucida sono diventati metallizzati satinati.

plastificazione soft touch

4° Step: vernice Uv 3D selettiva

In ultimo, applichiamo la finitura vernice Uv 3D selettiva, che consente di ottenere due diversi effetti:

tutte le zone che prima erano diventate satinate con la vernice Uv 3d ritornano lucide e metallizzate lucide nelle zone senza bianco di sostegno;

inoltre gli elementi verniciati UV risultano avere un fantastico effetto 3D che dona un effetto tridimensionale alle zone prescelte, per un risultato davvero unico.

vernice Uv 3D selettiva

Questo è solo un esempio di come questa finitura possa essere utilizzata per i vostri progetti: non  resta che esprimere la vostra creatività!

[symple_button url=”http://www.exaprint.it/” color=”blue” button_target=”_self” btnrel=”nofollow”]Visita il sito di Exaprint Italia e registrati[/symple_button]