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Insight di Facebook – Panoramica

Social media marketing

Insight di Facebook – Panoramica

La lettura degli insight di Facebook all’inizio può essere sempre un po’ complicata ed è per questo motivo che abbiamo deciso di fare un po’ di ordine.

Avere una pagina su Facebook della propria attività può essere un’ottima scelta per il vostro business. Se saprete leggere al meglio i vostri insight potreste diventare un punto di riferimento nel mondo del web e creare maggior coinvolgimento dei vostri fans. Questo è uno dei motivi per cui è consigliato avere una pagina su Facebook e non un profilo.
Infatti l’area insight è riservata solo alle fanpage.

Quando accedete all’area degli insight di facebook vedrete un menu, composto da varie voci, sulla parte destra del vostro schermo. Potrete navigare tra le varie voci di analisi della vostra pagina e scegliere più facilmente quello che vi serve.

Le voci naturali sono sette (vedi le voci evidenziate nell’elenco). Altre si aggiungono a seconda di quello che pubblicate nella pagina. Io come riferimento ho preso la nostra amata fanpage de I Pirati Grafici.

1) Panoramica
2) Mi piace
3) Copertura
4) Visualizzazioni della pagina
5) Azioni sulla pagina
6) Post
7) Eventi
8) Video
9) Persone
10) Messaggi

1 – Panoramica

panoramica-generale

Come aprite gli insight di Facebook troverete la panoramica generale sulla vostra pagina. La prima cosa che potrete notare è che a fianco della voce panoramica avrete la possibilità di scegliere il tempo che vi interessa analizzare e in questo modo Facebook offre le statistiche generali relativamente al tempo che avete stabilito. Io per convenzione faccio 7 giorni; potrete scegliere tra oggi, ieri, 7 giorni e 28 giorni.

  • AZIONI SULLA PAGINA – Rappresenta il numero di volte in cui gli utenti hanno visualizzato le informazioni di contatto o che hanno cliccato sul pulsante dell’invito all’azione
  • PERSONE – Indica il target che è stato raggiunto più facilmente e che costituisce il pubblico più ampio della vostra fanpage e da quale dispositivo ricevete maggiori connessioni
  • VISUALIZZAZIONI DELLA PAGINA – Questo valore indica il numero di utenti che hanno visualizzato la pagina, i post  e tutte le sezioni disponibili all’interno della vostra pagina
  • MI PIACE SULLA PAGINA – Sono le persone che hanno messo mi piace sulla vostra pagina
  • COPERTURA – Questa voce è sempre quella più discussa perché non è sempre di facile lettura. La copertura indica il totale delle persone che hai raggiunto. Indica il totale dei mi piace della pagina, i mi piace e le reazioni dei post, i commenti, le condivisioni etc. etc. Con il termine copertura facebook sta ad indicare tutto quello che viene pubblicato all’interno della vostra pagina.
  • MESSAGGI – È la percentuale di messaggi ricevuti dalla pagina con la relativa percentuale di risposta
  • VIDEO – Riguarda il numero di volte in cui i video che sono stati pubblicati all’interno della pagina sono stati visualizzati più di 3 secondi

Gli Ultimi 5 post

panoramica-ultimi-5-post

Sotto a questa sezione a blocchi ci sono gli ultimi 5 post che sono stati pubblicati ed il loro andamento. Facebook specifica se il post in questione è un video, una foto, un link o un semplice post. Vi indica i destinatari (pubblico/privato), la copertura organica (persone raggiunte nel post senza sponsorizzazione), copertura a pagamento (persone raggiunte tramite la sponsorizzazione), quante persone hanno aperto quello che avete postato e quante hanno lasciato un mi piace / reazioni, commenti o condivisioni.

 

I Competitors

pagine-competitors

Nella fascia sottostante potete tenere sotto controllo le pagine dei vostri competitors. Andando sul tasto aggiungi pagine (evidenziato di blu), Facebook vi darà la possibilità di cercare il nome della pagina che volete tenere sotto osservazione e di aggiungerla alla lista. Potete poi avere le statistiche dei competitors comparate alla vostra. Vi mostrerà il numero totale di like, la percentuale di quanto è cresciuta o decresciuta la pagina, il numero di post totali inseriti e il numero totale di interazioni ricevute durante la settimana precendente.

Se avete ancora dei dubbi non esitate a farci delle domande. Nei prossimi giorni pubblicheremo la guida con tutte le altre voci presenti all’interno degli insight di Facebook. Seguiteci!

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Mi chiamo Simone Stricelli, sono un Creative Director e Digital Strategist, da 8 anni mi occupo di costruire strategie digitali per le aziende. Il mio lavoro consiste nel trovare un punto di contatto creativo tra il mondo digitale, dei social media e gli obiettivi dell’azienda, costruendo un piano strategico ed editoriale. È importante individuare gli strumenti giusti, il budget e i canali media a disposizione per non disperdere l’energie.

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