Saper leggere gli insight di Facebook, attraverso i “Mi piace”, è fondamentale per capire l’efficacia della strategia che stiamo realizzando.
La lettura degli insight di Facebook può essere complicata, soprattutto se non si ha molta dimistichezza con i dati di analitici. Nella puntata precedente abbiamo dato uno sguardo generale alla panoramica.
La prima cosa che Facebook mostra entrando nella sezione dei “Mi Piace”, è il grafico con la scelta dell’intervallo di tempo che si vuole scegliere di analizzare, per la visualizzazione dei grafici. Si può scegliere dal minimo di una settimana, al massimo di 3 mesi. La visualizzazione dei grafici al di sotto cambia a seconda dell’intervallo scelto. Questo strumento è utile per analizzare intervalli di tempo nel quale si hanno attive campagne di advertisement o cambiamenti in atto di strategie.
Al di sotto di questa sezione è presente il grafico che rappresenta i “Mi Piace” netti. Facebook, infatti, permette di visualizzare l’andamento dei “Mi Piace” per ogni singolo giorno. In questo modo è possibile analizzare eventuali azioni strategiche o argomenti che hanno generato particolare interesse tra gli utenti o che ti hanno permesso di aumentare il numero dei fans. Inoltre a lato è possibile visualizzare i like organici (quelli spontanei) e quelli derivanti da una campagna di advertisement.
Nella stessa sezione sono anche visualizzati i “Non mi piace più” in modo da capire quanti utenti si possono stancare degli argomenti trattati o condivisi sulla pagina.
Quali sono i post che hanno innescato l’abbandono?
Stai esagerando con la frequenza di pubblicazione?
Per la legge scritta di Facebook (l’algoritmo!) è possibile che alcuni dei vostri utenti non vedranno mai i tuoi aggiornamenti nelle loro bacheche, altri invece potrebbero vederli sempre. Quando costruisci la strategia biosnga tenerne conto.
Il terzo e ultimo grafico riguarda la provenienza dei “Mi Piace”. Questo grafico degli insight di Facebook, mostra il numero di “Mi piace” ottenuti grazie alle inserzioni, alla visualizzazione della pagina, ai suggerimenti della pagina da parte di Facebook o ai post che potrebbero essere in evidenza, a cui altre persone hanno messo “Mi Piace”, che hanno condiviso o commentato.
Per maggiori informazioni in merito agli insight di Facebook, è possibile cliccare su questo link per visionare la guida ufficiale.