Ciao sono Pantone e questi sono i miei colori.
Se fosse la cucina della Parodi, anche Pantone esordirebbe con questo slogan. Ma Pantone non è la Parodi e non si occupa di cucina.
Ogni anno, a partire dal 2000, l’azienda leader nella catalogazione dei colori e della produzione di sistemi identificativi visivi, annuncia il colore dell’anno. La scelta delle cromie dei colori viene eseguita mediante un accurata ricerca, un analisi dei trend che si evolvono durante l’anno che è trascorso.
Il bacino con cui Pantone avvia la propria ricerca è molto vasto, dalla moda all’arredamento, dalla comunicazione pubblicitaria alla produzione del packaging, dalla fotografia all’illustrazione fino all’editoria e la stampa.
L’azienda Pantone viene fondata in America nel 1962. Viene assorbita dalla X-Rite nel 2007.
Ecco i colori dal 2000 al 2014:
E il 2016? I colori di quest’anno, per la prima volta, sono due! ROSE QUARTZ e SERENITY
Osservando i colori ad un primo impatto potrebbero risultarci due tonalità di poco conto, con poco valore e ormai forse inflazionate per il loro uso massiccio. La novità dove sta? Pantone annuncia queste due colorazioni da usare in simbiosi, una si amalgama con l’altra per rendere tonalità, misture e fusioni più comunicative. Viene stravolta la simbologia dei colori. Il rosa e l’azzurro vengono associati non all’ambito femminile e maschile (come la comunicazione odierna ci ha abituati) ma dona loro solamente una valenza spirituale, di pace ed armonia, di piacevolezza e di rilassamento.
Pantone ha puntato molto su questo dualismo cromatico che deriva da quello -ormai assodato- tra uomo/donna e che ora acquisisce un nuovo, diverso significato. Il rosa non è solo donna, l’azzurro non è esclusivo dell’uomo, come erroneamente siamo portati a credere. Ripercorrendo la storia cromatica, possiamo scoprire che inizialmente il blu veniva associato alla femminilità perché connotato da valori di delicatezza e di gusto raffinato. Il rosa, invece, era associato all’uomo perché ritenuto un colore deciso e forte. (tratto da Earnshaws infants department up until the 1920’s).
Nel 1920 Leatrice Eisneman in “Color for your every mood” spiega il cambiamento che è avvenuto nella percezione di questi due colori. La causa viene identificata dalla proliferazione di merchandising e packaging di cosmetici e prodotti per la donna e la bellezza. Il blu e l’azzurro, invece, veniva usato sempre maggiormente per capi d’abbigliamento maschili, un esempio lo sono i blue jeans. La colorazione rosa, in questo modo, viene associata al mondo femminile, mentre il colore blu verrà identificato con il sesso maschile.
Oggi, nel XX secolo, questa rigidità espressiva e cromatica nei due sessi si è molto appiattita. L’uomo e la donna non hanno più dei veri e propri colori identificativi che li caratterizzino, come invece lo era in passato.
Per celebrare i due nuovi colori, io ed Antonello Addipietro (pirata corsaro nero) abbiamo realizzato questo articolo sulle due nuove colorazioni Pantone, e abbiamo creato la nostra personale visione di questi colori che faranno BOMBA per quest’anno, il 2016! Abbiamo così realizzato una comunicazione visiva che si ispira al dualismo dei colori e il doppio significato intrinseco degli elementi grafici rapportato al simbolismo cromatico.
titolo: Me Gustas La Banana, Me Gustas Tu
titolo: Orgia Vegana
titolo: Voglio Pelarti La Patata
titolo: Il Mio Buco È Differente
“Il Pantone 15-3919 Serenity ha il potere di rilassare con il suo effetto calmante, portando un senso di sollievo e in una dimensione eterea, mentre il Pantone 13-1520 Rosa Quarzo, una tonalità dolce ma persuasiva, trasmette un senso di compostezza, come un tramonto sereno o un fiore che nasce” racconta Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone® Color Institute.
Entrando nel campo delle tendenze, questo binomio cromatico si inizia già a ritrovare nel design e nella moda dei colori sfumati, un segno, sempre secondo Pantone, di come i confini tra i generi siano sempre più fluidi e mixati. E, probabilmente, anche un segno di quanto oggi si cerchi quella tranquillità che l’anno passato non è stato in grado di darci.
Guerre incessanti che segnano interi Paesi ma sopratutto intere Popolazioni, che confondono simboli e fatti di religioni con allarmismi e notizie di Terrorismo; ricerche ed esperimenti scientifici che progrediscono alla velocità della luce, dandoci continuamente nuove scoperte ma mai nuove soluzioni. Inquinamento globale (provocato da noi). Un 2015 pieno di bandiere della solidarietà, del ritorno della DeLorean, di una Miss Italia “Partigiana”, di un viaggio infinito da Milano a Bangkok, del crollo delle banche e ahimè dei posti di lavoro che vanno e vengono; un 2015 dove vale più un like che l’abbraccio di un amico, dove il selfie giusto è fondamentale, meglio se in bianco e nero.
Per il 2016 Pantone colora quel bianco e quel nero di Rosa Quarzo & Serenità, nella speranza che questi due colori non invadano solo la moda e il design ma possano in qualche modo restituire la pace e la tranquillità che, presi da altro, abbiamo dimenticato di volere.