Connect with us

Fanpage: arriva un nuovo layout per le pagine di Facebook

News

Fanpage: arriva un nuovo layout per le pagine di Facebook

Da tempo vi stiamo raccontando i cambiamenti più importanti di Facebook, la piattaforma di Mark Zuckerberg.

Facebook ieri sera ha fatto registrare l’ennesimo down (a distanza di 4 giorni l’uno dall’altro) dopo che per tutto il giorno si sono rincorse interruzioni, modifiche e introduzioni di tante nuove novità.
Dobbiamo aspettarci ancora qualcosa? Probabilmente si.

La modifica più importante è sicuramente quella della nuova grafica delle Fanpage che sempre più si avvicina a somigliare ad un sito. Nello stesso giorno però è stata rilasciata la nuova veste grafica per le note e un nuovo sistema di visualizzazione per i video (lato mobile) che permette la visualizzazione in unico flusso.

Oggi vediamo come cambiano le Fanpage di Facebook e quelle che sono le principali modifiche introdotte.

Una delle prime modifiche che possiamo notare riguarda l’impostazione sempre più votata ad una comunicazione di “impatto”, in cui il visual storytelling è messo al primo posto. Come già ricordavo in un altro mio articolo, Facebook è da tempo che cerca di mettere al centro della comunicazione l’immagine e con questo aggiornamento ci è sicuramente riuscito.

L’immagine del profilo è più piccola 90px X 90px rispetto ai 180px X 180px della versione precedente ed è stata sovrapposta all’immagine di copertina le cui misure rimangono sempre 851px X315px.
Le immagini del profilo sono state ridimensionate automaticamente, ma è necessario controllare la riuscita del ridimensionamento se avevate l’immagine del profilo incastonata in quella di copertina.

fanpage-facebook-i-pirati-grafici

Anche i pulsanti del mi piace, del messaggio privato e del menù opzioni sono stati spostati sotto l’immagine di copertina rimanendo allineati a destra. Inoltre nel menù opzioni è stata introdotta la funzionalità che consente di visualizzare la pagina come la vedono gli utenti.

menù-opzioni-fanpage-facebook

In questo tormentone di modifiche non è stato risparmiato il pulsante della call to action o invito all’azione che è stato inserito all’interno dell’immagine di copertina.

E voi che cosa ne pensate di questo nuovo stile?
Fatecelo sapere 😉

 

Condividi:

Mi chiamo Simone Stricelli, sono un Creative Director e Digital Strategist, da 8 anni mi occupo di costruire strategie digitali per le aziende. Il mio lavoro consiste nel trovare un punto di contatto creativo tra il mondo digitale, dei social media e gli obiettivi dell’azienda, costruendo un piano strategico ed editoriale. È importante individuare gli strumenti giusti, il budget e i canali media a disposizione per non disperdere l’energie.

3 Comments

3 Comments

  1. Mick

    settembre 29, 2015 at 9:53 pm

    Ciao, interessante! Ma come avviene distribuito l’aggiornamento?
    Io, ad esempio, vedo ancora il layout vecchio sia per le pagine che gestisco che per le altre. Vedo però fin da ora il comando “Visualizza come persona che visita la pagina”.

    • Alessio Filippino

      settembre 30, 2015 at 12:31 am

      Secondo me è sempre una cosa graduale, distribuiscono gli aggiornamenti poco per volta.

    • Simone

      ottobre 6, 2015 at 9:24 pm

      L’aggiornamento viene distribuito in modo graduale, soprattutto per la parte mobile. Io ad oggi, sebbene utilizzi Facebook per lavoro, non ho ancora ricevuto il nuovo layout.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in News

To Top

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi