Da tempo vi stiamo raccontando i cambiamenti più importanti di Facebook, la piattaforma di Mark Zuckerberg.
Facebook ieri sera ha fatto registrare l’ennesimo down (a distanza di 4 giorni l’uno dall’altro) dopo che per tutto il giorno si sono rincorse interruzioni, modifiche e introduzioni di tante nuove novità.
Dobbiamo aspettarci ancora qualcosa? Probabilmente si.
La modifica più importante è sicuramente quella della nuova grafica delle Fanpage che sempre più si avvicina a somigliare ad un sito. Nello stesso giorno però è stata rilasciata la nuova veste grafica per le note e un nuovo sistema di visualizzazione per i video (lato mobile) che permette la visualizzazione in unico flusso.
Oggi vediamo come cambiano le Fanpage di Facebook e quelle che sono le principali modifiche introdotte.
Una delle prime modifiche che possiamo notare riguarda l’impostazione sempre più votata ad una comunicazione di “impatto”, in cui il visual storytelling è messo al primo posto. Come già ricordavo in un altro mio articolo, Facebook è da tempo che cerca di mettere al centro della comunicazione l’immagine e con questo aggiornamento ci è sicuramente riuscito.
L’immagine del profilo è più piccola 90px X 90px rispetto ai 180px X 180px della versione precedente ed è stata sovrapposta all’immagine di copertina le cui misure rimangono sempre 851px X315px.
Le immagini del profilo sono state ridimensionate automaticamente, ma è necessario controllare la riuscita del ridimensionamento se avevate l’immagine del profilo incastonata in quella di copertina.
Anche i pulsanti del mi piace, del messaggio privato e del menù opzioni sono stati spostati sotto l’immagine di copertina rimanendo allineati a destra. Inoltre nel menù opzioni è stata introdotta la funzionalità che consente di visualizzare la pagina come la vedono gli utenti.
In questo tormentone di modifiche non è stato risparmiato il pulsante della call to action o invito all’azione che è stato inserito all’interno dell’immagine di copertina.
E voi che cosa ne pensate di questo nuovo stile?
Fatecelo sapere 😉
Ciao, interessante! Ma come avviene distribuito l’aggiornamento?
Io, ad esempio, vedo ancora il layout vecchio sia per le pagine che gestisco che per le altre. Vedo però fin da ora il comando “Visualizza come persona che visita la pagina”.
Secondo me è sempre una cosa graduale, distribuiscono gli aggiornamenti poco per volta.
L’aggiornamento viene distribuito in modo graduale, soprattutto per la parte mobile. Io ad oggi, sebbene utilizzi Facebook per lavoro, non ho ancora ricevuto il nuovo layout.