Connect with us

Asics si rifà il look dopo dieci anni

Logo Design

Asics si rifà il look dopo dieci anni

Il marchio sportivo Asics è stato rielaborato dopo dieci anni, per abbandonare l’aspetto precedente e per riflettere “la gioia di fare sport”.

Asics è stata fondata nel 1949 in Giappone come venditore di scarpe per giocare a basket. Poi si è specializzato in altri sport. La nuova identità visiva è stata creata da Bruce Mau Design ed è primo rebranding che l’azienda fa dopo 10 anni di attività.

Il logo iconico a spirale di Asics è stato mantenuto, insieme ai colori blu e agli azzurri, associati al marchio, perché sono elementi fondamentali e mantengono il riconoscimento nell’utente. La tavolozza dei colori è stata ampliata con tonalità più luminose di rosa, viola, verde e giallo e sarà ulteriormente estesa per soddisfare le esigenze future dei prodotti. È stato introdotto anche un nuovo font costruito su misura, elaborato da Kontrapunkt e sembra evitare i cliché del marchio sportivo.

Asics vuole portare un’energia giovanile al marchio. La voglia di attrarre  un pubblico più giovane è stato fondamentale per avviare questo processo innovativo.

La fotografia delle persone mentre praticano sport mira a catturare la storia sportiva e il movimento di ogni persona che utilizza il prodotto. Non sarà, quindi, associato soltanto da sportivi specializzati, ma anche a chi fa sport in modo casuale. Vuole lasciare l’anima di marchio tecnico, per vestire chi vuole essere alla moda e seguire uno stile di vita sportivo.

Il marchio Asics non ha mai rispecchiato il carattere delle persone quando praticano sport. Lo sport è diventato un’attività sociale e non vogliono sentirsi bene soltanto mentre praticano sport, ma anche dopo.

Il marchio si può già vedere applicato. È stato lanciano questa settimana a Londra come parte di una campagna pubblicitaria, lanciata da IAAF.

Condividi:

Mi chiamo Simone Stricelli, sono un Creative Director e Digital Strategist, da 8 anni mi occupo di costruire strategie digitali per le aziende. Il mio lavoro consiste nel trovare un punto di contatto creativo tra il mondo digitale, dei social media e gli obiettivi dell’azienda, costruendo un piano strategico ed editoriale. È importante individuare gli strumenti giusti, il budget e i canali media a disposizione per non disperdere l’energie.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in Logo Design

To Top

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi