Connect with us

Consulente SEO: intervista a Roberto Santoli

consulente SEO roberto santoli

Interviste

Consulente SEO: intervista a Roberto Santoli

Chi è il consulente SEO di questa intervista ?

Roberto Santoli: professionista freelance, blogger del sito Strumenti per comunicare e neo docente presso il sito Life Learning.

 

Quando e come ti sei avvicinato alla SEO ?

Non mi definisco un esperto SEO perché mi sono avvicinato a questa branca del Search Marketing da pochi anni.
Nel 2013 dopo aver frequentato una giornata di studi organizzata dalla mia università di Salerno e dalla Gt Idea di Giorgio Taverniti, ho scoperto la SEO più tecnica basata sulla strutturazione ed ottimizzazione on-site ed off-site. Dopo la laurea in Scienze della comunicazione con una testi sui web tools che consentivano di remixare i contenuti del web, ho realizzato “Strumenti per comunicare”, non solo il mio sito principale ma anche un banco di prova dove poter approcciare le tecniche SEO che avevo imparato in quel corso ed i primi libri che avevo letto, nonché affrontare tematiche legate alla Content Curation ed il Content Marketing a me care.
Nel 2015, ho frequentato un Master in Marketing, comunicazione e sales management in cui il modulo Seo era diretto da Alessandro Mazzù che mi ha trasmesso un primo approccio semantico alla SEO. Ho approfondito le tematiche legate alla semantica dopo aver frequentato un corso SEO con Francesco Margherita, ultimato il mese scorso.

Cosa è per te la SEO oggi ? E cosa hai imparato finora ?

Per me un consulente Seo nel 2016 deve avere una visione multidisciplinare della materia. Deve essere non solo un tecnico esperto dell’ottimizzazione on-site ed off-site ma anche un web content specialist nell’ottimizzare tutti i contenuti testuali e multimediali ed un social media manager per creare un “ponte” ideale tra il sito ed i social convogliando traffico da entrambe le direzioni.

Quali strumenti fondamenti utilizzi per realizzare campagne SEO ?

In primo luogo faccio un’analisi visiva del sito, concentrandomi sull’usabilità (utilizzando anche software per le heat map come Screenlab), velocità di accesso (comparando i dati del PageSpeed Insights con quelli di GTmetrix) ed analizzando le tassonomie per le categorie, i tag e l’ottimizzazione dei testi.
Successivamente, utilizzo la Google Search Console per capire se vi siano errori nel sito ed eventuali penalizzazioni. Applicazioni web come Semrush o Seozoom mi aiutano nell’analisi del traffico, dei backlink e del posizionamento delle keywords. Software scaricabili come ScreamingFrog e Xenu nonché alcune estensioni per i browser mi consentono di analizzare in tempo reale il sito ed apportarne le modifiche più urgenti. Ultimamente utilizzo anche dei software di analisi per smartphone e tablet Android, come SERPmojo, Google Analytics e SEO Backlinks Tool, app gratuite con cui analizzo, ovunque mi trovi, i siti che curo.

Quale suggerimento daresti a chi inizia ora a studiare la SEO ?

Consiglierei fin da subito la lettura di libri come “Seo Power” di Giorgio Taverniti, “Manuale di SEO Gardening” di Francesco Margherita e “SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing“ di Marco Maltraversi. Queste tre prime letture consentiranno allo studente di conoscere tre approcci diversi alla SEO. Durante lo studio dei testi, consiglierei di partire subito con uno o più siti per mettere in pratica cosa si è imparato. Per approfondire la materia, suggerirei di frequentare un corso full immersion con un esperto seo e frequentare giornate di studio o festival in cui siano presenti non solo SEO specialist ma anche blogger, social media manager, analisti e web designer, in questo modo si avrà una visione d’insieme del lavoro che si vorrà svolgere.

Intervista realizzata da Fabio Liuzzi

Condividi:
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in Interviste

To Top

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi