Connect with us

Consulente SEO: intervista ad Amin El Fadil

consulente SEO Amin El Fadil

Interviste

Consulente SEO: intervista ad Amin El Fadil

Chi è il consulente SEO di questa intervista ?

Amin El Fadil: professionista freelancer e creatore del sito aminelfadil.it

 

Cosa è per te la SEO ?

La seo per me è un’attività che ha lo scopo di portare clienti, prospects o perlomeno traffico qualificato dai motori di ricerca. Il suo scopo è generare un valore economico per se o i propri clienti creando un’esperienza di navigazione soddisfacente per gli utenti e dando vita facile a Mr. G nella sua attività di scansione, ordinamento e ranking.

Quando e come hai imparato ad occuparti di SEO ?

Ho imparato diversi anni fa, per tirare su i miei siti web. Sono sempre stato appassionato di community, blog informativi, forum, e tramite la seo ho trovato ai tempi un sistema per portare traffico ai miei progetti in modo continuativo.

Dal tuo punto di vista, come sta evolvendo la SEO oggi ?

A mio avviso nel 2016 aumenterà l’importanza delle relazioni. I link sono e restano la benzina della seo, ma il pozzo dei guest post a pagamento è profondamente usurato. Bisogna cominciare da ora a riflettere su fonti alternative di approvvigionamento, includere la classica Link Building in qualcosa di più vasto. Non parlo di stravolgere o cambiare tutto, ma aggiungere nell’attività classica di acquisizione link l’elemento relazionale e di “blogging outreach“, in modo da differenziare le fonti di acquisizione e in qualche modo “scalare”. La parola chiave del 2016 per me sarà *integrare*, non sostituire.

In base alla tua esperienza, mi sai dire almeno un pregio e un difetto del web “italiano” ?

Un pregio sicuramente sono le ridotte dimensioni: difficile perdersi qualcosa d’interessante in ambito Web Marketing, perchè ne parlerebbero tutti. Difetti, se vogliamo rimanere in ambito seo, pigrizia e ingenuità: vedo purtroppo in generale poca voglia di approfondire e mettere in discussione quanto si legge in libri, blog e gruppi. Questo porta le persone a prendere per buono tutto quello che leggono, soprattutto se proviene da una fonte che ritengono autorevole.
Per esperienza ho imparato che più sembra autorevole la fonte, più è bene dubitare e mettere in discussione quanto si è letto o sentito

Quali software/tool SEO consigli maggiormente ?

Sicuramente Excel, per me con gli addon adeguati – Seo Tools for Excel in primis – è il mio centro di gravità permanente dove faccio analisi e stime sui dati dei siti che gestisco. Poi Seozoom, la rivelazione dell’ultimo anno, ottimo per avere un’idea precisa dell’andamento dei competitors e del proprio sito.

Cosa suggeriresti ad una persona che vorrebbe da ora iniziare ad occuparsi di SEO ?

Consiglierei innanzitutto di imparare bene l’inglese, seguire le community internazionali e crearsi lì un network di conoscenti con cui condividere idee ed esperienze. Poi di tenere in conto che imparare la seo richiede anni, è un’attività complessa e dalle mille sfaccettature, e questo si scopre solo quando si inizia a gestire progetti complessi. Stare attenti alle fonti e testare quanto più possibile: la fuffa è sempre in agguato.

Intervista realizzata da Fabio Liuzzi

Condividi:
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

More in Interviste

To Top

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi