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"Don't Panic Man" – La Nuova Campagna di KFC

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"Don't Panic Man" – La Nuova Campagna di KFC

Quest’anno molte piattaforme social network sono cadute nella trappola del down.
Come non ricordarsi i down di Facebook, di Instagram, di Twitter, di Tinder o delle piattaforma di messaggistica come Whatsapp e Snapchat?
Secondo molti sociologi – negli utenti più incalliti – entra in gioco una “crisi da astinenza”.

Dopo aver visto questi dati la catena KFC Romania ha lanciato la campagna pubblicitaria “Don’t Panic Man”

L’IDEA

La campagna pubblicitaria della catena KFC ha come scopo quello di ricordare a tutti gli utenti dei social network che fuori dalla vita digitale c’è anche qualcosa di più piacevole da fare che stressarci perché non riusciamo a condividere l’ultima foto o l’ultimo status. Durante i down dei social network, infatti, è possibile godere di un pasto gratuito all’interno dei fast food della catena.

COME FUNZIONA?

Ogni volta che si prova ad accedere ad un social network in down si può segnalare il problema su un sito speciale di KFC che verifica questa criticità. Una volta riscontrato il problema agli utenti viene inviato un codice con il quale possono recarsi nel più vicino KFC e consumare un pasto gratuito.

IL RISULTATO

Una mossa intelligente da parte di KFC perché permette di associare i vostri canali social a quelli del brand, in modo da omaggiarvi di un pasto gratuito ad ogni “interruzione di servizio”.
KFC e l’agenzia MRM hanno creato una campagna che sfrutta in modo originale la dipendenza da social e il continuo bisogno di sentirci collegati alla rete.
All’interno della campagna è visibile anche l’elemento divertimento, visto che l’interruzione dei social network viene lanciata come una delle breaking news dei più popolari media internazionali.

https://www.youtube.com/watch?v=q0HQfMtrtjs

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Mi chiamo Simone Stricelli, sono un Creative Director e Digital Strategist, da 8 anni mi occupo di costruire strategie digitali per le aziende. Il mio lavoro consiste nel trovare un punto di contatto creativo tra il mondo digitale, dei social media e gli obiettivi dell’azienda, costruendo un piano strategico ed editoriale. È importante individuare gli strumenti giusti, il budget e i canali media a disposizione per non disperdere l’energie.

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